lunedì 15 agosto 2016

Di de la Brisaola 1 - 2 ottobre Chiavenna (SO)

Di de la Brisaola 1 - 2 ottobre Chiavenna (SO)

Di de la Brisaola

1 - 2 ottobre

Chiavenna (SO)


www.didelabrisaola.it è una delle novità relative all'edizione del Dì de la Brisaola 2016. Un sito dedicato in cui poter leggere il programma completo
e vedere le immagini di festa e grande partecipazione delle passate edizioni, così come il video realizzato da Pietro Ceciliani lo scorso anno,
diventato il principale spot promozionale dell'evento con una grandissima diffusione sui social network.

In questi giorni è inoltre in distribuzione il pieghevole con il programma della manifestazione e la cartina con i 16 punti di degustazione dislocati per tutto il centro storico di Chiavenna.
Anche in questa edizione non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: sabato pomeriggio i bambini potranno dilettarsi nel “Mangioco”; dalle ore 15 in Piazza Bertacchi il Consorzio Vero Volley proporrà un'attività didattico – formativa sul tema dell'alimentazione e del benessere.
Tanto spazio ai bimbi anche nella giornata di domenica con i laboratori di musica curati dalla Scuola Civica di Chiavenna e dal gruppo Drumstick,
il percorso per famiglie alla scoperta di Chiavenna in compagnia di Lollo e Lalla e il laboratorio di teatro per i più piccoli.

Leitmotiv dell'edizione 2016 è il connubio tra sport e alimentazione. Nello stesso fine settimana a Chiavenna si svolgerà il quadrangolare di Volley Trofeo Città di Chiavenna
con la presenza di 4 squadre (Saugella team Monza, Igor Gorgonzola Novara, Unet Yamamay Busto Arsizio, Imoco Volley Conegliano).
Si è così pensato di organizzare un convegno con la partecipazione di medici e nutrizionisti a loro legati.
Di de la Brisaola 1 - 2 ottobre Chiavenna (SO)
Sabato 1 ottobre, dalle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Chiavenna, si terrà un convegno aperto al pubblico sul tema “Alimentazione e nutrizione, sport e brisaola”.
Interveranno la Dott.ssa Alessandra Marzari – Presidente del Vero Volley, e il Dott. Massimo Pozzoli – cardiologo, oltre al professor Guido Scaramellini per un'inquadratura sulla storia e la tradizione della brisaola valchiavennasca. Seguirà poi un intervento da parte di Slow Food sul tema del Violino di capra e possibili prospettive future legate ai prodotti del nostro territorio.

Nel programma di domenica anche un momento di vero spettacolo con un personaggio tutto da scoprire: nei pressi dell'Enoteca La Specola ci sarà l'esibizione di show cooking di Daniele Reponi con le creazioni dei suoi panini gourmet alla brisaola e violino di capra.
Daniele Reponi è un po' salumiere, un po' oste. Ma soprattutto non è uno chef.
A molti il volto non sarà nuovo poiché Daniele cura lo spazio televisivo “L’Italia in un panino” all'interno della popolare trasmissione La Prova del Cuoco.
L'obiettivo è quello di mettere in risalto il lavoro eccezionale degli artigiani del cibo di cui l'Italia è ancora ricchissima e di divertirsi con abbinamenti classici e meno classici riuniti in un prodotto che nasce per tutti ma che può diventare non banale come il panino.
Lui, che ama lavorare con ingredienti semplici della tradizione, trasmettere la qualità delle materie prime e raccontare le loro storie, non poteva mancare ad un appuntamento come quello del 2 ottobre, dove la protagonista indiscussa è la Brisaola.





Nessun commento:

Posta un commento