I Sentieri del Gusto dal 21 agosto al 26 novembre Parco Nazionale Val Grande

I Sentieri del Gusto

dal 21 agosto al 26 novembre

Parco Nazionale Val Grande

Torna l’appuntamento con I Sentieri del Gusto, rassegna organizzata dal Parco Nazionale Val Grande per rendere omaggio alla cultura enogastronomica locale, offrendo al tempo stesso lo spunto per compiere escursioni,ammirando magnifici paesaggi, o visitare le pittoresche località di una terra di grande fascino: piccolo Nepal alle porte della civiltà proprio per la sua caratteristica di essere l’area wilderness più estesa d’Europa, che rientra nella rete mondiale dei geoparchi riconosciuta dall’UNESCO.

I Sentieri del Gusto si svolgerà dal 21 agosto sino al 26 novembre e coinvolgerà 24 tra circoli, rifugi, trattorie e ristoranti dislocati nei 13 Comuni del Parco e territori limitrofi. Saranno organizzati pranzi e cene con piatti della tradizione culinaria locale e prodotti di oltre un’ottantina di aziende del Verbano Cusio Ossola: dai salumi ai formaggi, dalla carne alle verdure, dal pane ai dolci. Unica eccezione il vino che potrà essere anche della regione Piemonte. Il calendario degli appuntamenti e i relativi menu saranno segnalati sui libretti distribuiti in 8.000 copie presso i locali aderenti all’iniziativa, gli uffici turistici, sul sito web www.parcovalgrande.it e sulla pagina FB “Parco Nazionale Val Grande”.
I Sentieri del Gusto è una delle azioni attivate dal Parco nell’ambito della Carta europea per il turismo sostenibile.
Il prezzo dei menu inclusi almeno quattro portate, bevande e coperto sarà tra i 18 e i 50 euro a persona. Si richiede la prenotazione diretta presso i ristoranti.
Ai commensali sarà sottoposto un questionario sulla conoscenza, sull’utilizzo e sul gradimento dell’ingrediente caratterizzante il Piatto del Parco, nonché sull’apprezzamento del menù e della serata. Le risposte fornite costituiranno, per l’esercente, un utile strumento per testare la soddisfazione della clientela. Tra gli ospiti che si saranno resi disponibili alla compilazione sarà estratto un premio, mentre a tutti sarà consegnato in omaggio un pacchetto di “Polenta di Beura” confezionato per l’occasione dall’azienda Mulino San Giorgio. Ad ogni appuntamento interverranno Le Donne del Parco, un gruppo culturale al femminile che si impegna con passione a preservare e valorizzare cultura e tradizioni secolari, mantenendo vivi memorie e ricordi.Ha dichiarato Massimo Bocci, Presidente del Parco Nazionale Val Grande: “I Sentieri del Gusto sono un appuntamento classico nel panorama delle iniziative del Parco; un modo intelligente ed accattivante di “gustare”il nostro territorio unendo in un percorso ideale sentieri e sapori con l’obiettivo di creare anche una rete tra ristoratori e produttori al fine di sensibilizzare residenti e turisti alla conoscenza di prodotti di nicchia di qualità garantita e a km 0, facilmente reperibili sul territorio. Un grazie speciale anche alle Donne del Parco che “combattono” contro la perdita dell’identità di questo territorio”.

Lorenzo Ferrari, in rappresentanza del Mulino San Giorgio, oltre ad illustrare il progetto della Polenta di Beura che prese avvio nel 2012, ha presentato in anteprima l’immagine del nuovo mulino che sarà installato a Beura e che sarà l’unico nell’arco di 300 km. ”E’ un mulino moderno che consentirà di valorizzare la nostra produzione ma al tempo stesso sarà un bene prezioso per tutti perché anche altri produttori potranno utilizzarlo”.

SCARICA QUI LA BROCHURE PER CONSULTARE IL PROGRAMMA E I MENU' DATA PER DATA