7/25/2016

Sagra del Tartufo dal 1 al 12 settembre Sant’Agostino (FE)

Sagra del Tartufo dal 1 al 12 settembre Sant’Agostino (FE) 2016

Sagra del Tartufo

dal 1 al 12 settembre

Sant’Agostino (FE)

Un’esperienza gastronomica per palati sopraffini. Dal 1 al 12 settembre 2016 torna la Sagra del Tartufo di Sant’Agostino (FE), che per la sua 37°esima edizione vuole stupire i buongustai con piatti a base del pregiato tartufo. Per 12 giorni, nello stand coperto di Viale Europa, sulla strada provinciale tra Ferrara e Modena, i cuochi e le cuoche (ci sono anche tante nonne) chiamati a raccolta dall’Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino, preparano menu di qualità a base di tartufo, tra cui da sottolineare la Parmigiana al tartufo pietanza a base di tartufo e Parmigiano Reggiano e i Tortellini al tartufo fatti a mano, specialità che identificano la manifestazione. Sotto il grande ristorante-tenda con 600 posti a sedere si diffondono i profumi delle prelibatezze cucinate con il prezioso fungo, protagonista anche di diverse iniziative che, fra le tante iniziative, vedranno all’opera grandi chef nelle serate di lunedì, martedì e mercoledì.

Lunedì 5 settembre, ai fornelli, con lo Chef Alessio Malaguti della Trattoria La Rosa 1908 – che da 108 anni si dedica al tartufo – ci saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, i quali ripresenteranno il famoso piatto passatelli al Tartufo ideato appositamente dallo Chef per noi e che l’anno scorso hanno avuto tanto successo. Un’occasione unica, da non perdere.


Martedì 6 settembre protagonista in tavola è il filetto di Rombo al tartufo. Pesce e tartufo, un abbinamento, a primo impatto insolito, semplice, molto raffinato e leggere ideato per noi dalle mani esperte dello Chef Davide Carli del ristorante le Piramidi di Lido di Spina.


Mercoledì 7 settembre le nostre Rizdore hanno pensato ad una serata speciale dove si potranno assaporare tre nuove ricette: la pasta della Contessa di Canossa al tartufo, la ormai mitica Fagiolada (connubio tra fagioli e tartufo) e le famose Rosette Nerina al tartufo.

 Sagra del Tartufo dal 1 al 12 settembre Sant’Agostino (FE) 2016
L’obiettivo della Sagra è la valorizzazione del territorio, che può vantare il privilegio di custodire nella terra il suo ottimo tartufo. Per conoscerlo meglio i visitatori possono abbinare al pranzo o alla cena alla sagra un tour nel Bosco della Panfilia, dove il tartufo cresce sotto pioppi, salici, querce, noccioli e betulle. Una bella esperienza, assolutamente da provare e condividere con famiglia e amici.
Una piacevole giornata da trascorrere in assoluto relax, coccolati dal “vocio naturale” del bosco e dallo scorrere delle tranquille acque del Reno.

Sabato 3 settembre
, alle 17.00 9° Camminata del Bosco Panfilia.
All’interno del bosco, si parte con una Mini camminata di km 2 per i più piccoli, alle 17.30 una Camminata competitiva di km 8.2 circa e, a seguire, una camminata ludico motoria e nordic walking.
Ritrovo ore 16.30 nelle adiacenze del Palareno in viale Europa con partenza da via Caduti di Nassiriya a Sant’Agostino.
Premio di partecipazione a tutti i partecipanti.

I fondi raccolti con la 37° Sagra del Tartufo vengono destinati ad iniziative di solidarietà e per la ricostruzione dal terremoto.

La Sagra del Tartufo è organizzata dall’Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino in collaborazione con associazioni e commercianti del territorio tra cui spiccano la Trattoria La Rosa 1908, Bothegà, il Pastificio Andalini e con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Tartufo e del Comune di Sant’Agostino.
La tenda-ristorante apre tutte le sere alle 19.30 e la domenica anche a pranzo alle 12.00.

Per informazioni: Sagra del Tartufo di Sant'Agostino (fe) 
Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino
Viale Europa, 37 Sant’Agostino (FE)

Info e prenotazioni: tel. 339.6812551 Email: infosagratartufo@gmail.com
www.sagratartufo.it

1 commento: