Gerundium Fest dal 12 agosto al 10 Settembre Casirate d'Adda (BG)

Gerundium Fest dal 12 agosto al 10 Settembre Casirate d'Adda (BG)  2016

Gerundium Fest

dal 12 agosto al 10 Settembre

Casirate d'Adda (BG)


A Casirate d’Adda (BG), ogni sera dal 12 agosto al 10 settembre, dalle 19 alle 01, prende vita la 18esima edizione di Gerundium Fest. Nata nel lontano 1999 ed organizzata dall’omonima associazione Gerundium Fest, la manifestazione è cresciuta nel tempo fino ad arrivare alla maggiore età. Oggi è un appuntamento estivo atteso da migliaia di persone. L’evento offre serate per tutta la famiglia. Si bevono ottime birre italiane e ci si godono diversi tipi di ristorazione (piatti delle tradizione tirolese, pizze, pasticceria, ristorante con servizio al tavolo, self service, paninoteca etc). Inoltre non manca la musica dal vivo, un intrattenimento dedicato ai più giovani: ogni sera prende vita un concerto diverso. La proposta musicale è varia: si passa dalle cover band, al rock fino alle canzoni di Umberto Smaila. Gerundium Fest prende vita in un’area recintata e pavimentata di ben 11.000 metri quadrati in cui non manca un’area bimbi ben attrezzata, uno spazio dedicato al basket, un altro dedicato alla beneficenza… L’ingresso è sempre libero e l’atmosfera è tranquilla, ovvero perfetta per passare ore liete prima, dopo o durante le meritate ferie estive. Nei 29 giorni d’apertura, nel 2015, da Gerundium Fest sono passate ben 120.000 persone. Per il 2016 le serate sono addirittura 30, in una zona facilmente raggiungibile da tutta la Lombardia (30 minuti circa da Bergamo e Milano, 40 minuti da Brescia). Gerundium Fest mette a disposizione ben 2500 posti a sedere in diverse zone, all’aperto o al coperto. Il rapporto qualità / prezzo delle proposte della manifestazione è poi davvero invitante. Un boccale da un litro di birra costa 10 euro, 5.50 euro uno da mezzo litro (più una cauzione per il bicchiere in vetro, restituita alla riconsegna di quest’ultimo). Una pizza margherita costa 5 euro, un piatto di wurstel 6 euro, un primo piatto tirolese costa 5 - 7 euro, un secondo con contorno 12 euro. Gerundium Fest, infine, è proprio per tutti: chi ha problemi di celiachia, trova pizza cotta in un forno dedicato e birra senza glutine. Chi invece è astemio, può gustarsi Daura, un’ottima birra analcolica.

Gerundium Fest: le birre… e i vini
Gerundium Fest: le birre… e i vini 
A Gerundium Fest si beve solo ottima birra italiana Forst, marchio tirolese che rappresenta dal 1857 l’eccellenza in quest’ambito. Ad esempio, si gusta Forst Fest Bier, la birra che Forst propone in esclusiva per grandi eventi come questo, ovvero una birra cruda in cisterna dalla gradazione contenuta (Alc. 4,8% Vol.) e dal grande gusto. Sono poi disponibili una bionda analcolica Schlossgold ed una Brat Weisse bionda (Alc. 5,5 % Vol.). Esclusivamente nello Stand Tirolese, invece sono servite Forst V.I.P. (Alc. 5,0 % Vol.), una birra bionda con un gusto particolarmente secco e di grande freschezza, con raffinate note di amaro; Forst Sixtus (Alc. 6,5 % Vol.), una birra rossa dal gusto vellutato con marcato sentore di malto, con note calde di caramello tostato e speziato; Weihnsetephan (Alc. 5,4 % Vol.), una weiss dal gusto fruttato e floreale, e la Forst Felsenkeller (Alc. 5,2 % Vol.), una torbida non pastorizzata né filtrata che presenta un sapore pieno e corposo, accompagnato da un morbido retrogusto. Sono inoltre disponibili esclusivamente in bottiglia una birra senza glutine per celiaci prodotta da Estrella e la Hirter Radler, una birra bionda e limonata dissetante a base di erbe aromatiche. Per chi li desidera sono disponibili anche ottimi vini trentini: Gewurztraminer, Pinot grigio, Abate nero Trento Doc e Lagrein.


Gerundium Fest: la cucina e mille modi per vivere la serataGerundium Fest: la cucina e mille modi per vivere la serata

Self-service, ristorante tirolese con prenotazione e servizio al tavolo, pizza, paninoteca, bretzel (il pane tipico dell’alto Adige e della Germania), pasticceria d’ogni tipo (…): Gerundium Fest offre la possibilità di vivere la serata in tanti modi diversi e rifocillarsi mangiando tanti cibi diversi, in luoghi diversi. La cucina è tirolese, per cui non mancano certo speck, wurstel e crauti, Spinat Spatzle (gnocchetti spinaci, panna, prosciutto), canederli, stinco al forno con patatine, torta Sacher (…). Chi lo desidera può invece gustarsi ottimi hamburger oppure pizza d’ogni tipo cotta in forno a legna (anche per celiaci). Si può scegliere tra la prenotazione (ogni giorno dalle 16 al 3403295082) con servizio al tavolo al Ristorante Tirolese (dove si può gustare anche la pizza) ed un pratico self service.


Gerundium Fest, la musica: 30 concerti, dal rock alle cover fino ad Umberto Smaila
Gerundium Fest, la musica: 30 concerti, dal rock alle cover fino ad Umberto Smaila

Ogni sera, dalle 22 e 30 alle 00 e 30, a Gerundium Fest va in scena un concerto diverso. Sul sito è disponibile l’elenco di tutte le band ed una breve biografia (http://www.gerundiumfest.it/spettacoli/presentazione-artisti) di tutte le band che si esibiscono sul grande palco della manifestazione. Si esibiscono molte degli migliori cover e tribute band del panorama nazionale. Chi vuol cantare e ballare al ritmo dei più grandi successi degli ultimi anni, in particolare quelli di Vasco, Ligabue, Modà, Max Pezzali (…) qui trova di chi divertirsi. A fine agosto va poi in scena Rock Days, una sorta di festival dedicato a chi ama le chitarre distorte (tributi ad AC DC e Guns and Roses ed al rock and roll), mentre il 7 settembre c’è Umberto Smaila con la sua band. Ogni loro esibizione mette il sorriso a persone di età diverse grazie ai più grandi successi italiani.
dal 12 agosto 2016 al 10 settembre 2016, dalle 19 alle 01Casirate d’Adda (BG), via dell’Industriainfo e prenotazioni, ogni giorno dalle 16: 3403295082


5 minuti circa da Treviglio e dall’uscita A35 / BreBeMi Treviglio30 minuti circa da Bergamo30 minuti circa da Milano40 minuti circa da Brescia