Fattorie didattiche a porte aperte 25 Settembre Lombardia

Fattorie didattiche a porte aperte 25 Settembre Lombardia 2016

Fattorie didattiche a porte aperte

25 Settembre

Lombardia

Domenica 25 settembre, nelle aziende agricole e agriturismi aderenti all'iniziativa distribuiti in tutto il territorio di regione Lombardia, appuntamento con la dodicesima edizione

Torna l'evento Fattorie didattiche della Lombardia. L'appuntamento è per domenica 25 settembre 2016. Si tratta della dodicesima edizione della giornata “a porte aperte”, a cui partecipano 89 aziende agricole e agriturismi, distribuiti in tutto il territorio di regione Lombardia.

Scegliendo tra montagna, collina o pianura sarà possibile entrare nelle Fattorie e lasciarsi guidare dagli agricoltori per scoprire come si fa il burro, cosa nasce nei campi, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti e molto altro ancora.

Un viaggio lungo la filiera alimentare per seguire come si trasforma il cibo che mangiamo ogni giorno. Un percorso guidato per capire l’importanza del rispetto per la natura e per chi, ogni giorno, lavora per raccoglierne i frutti. Le attività, offerte durante la giornata “a porte aperte”, sono tante e molto diverse, ognuna legata al territorio e al tipo di produzione agricola dell’azienda: laboratori, visite alle stalle e agli orti, escursioni nei campi, degustazioni di prodotti, percorsi nella natura, giochi, visite ai musei agricoli e alle architetture rurali della nostra regione.

Per partecipare alle attività è importante prenotare prendendo contatto diretto con le Fattorie. Consultando la MAPPA, sarà più semplice la scelta delle attività e delle aziende dove passare la giornata. In versione cartacea si potrà trovare presso gli Spazi Regione di Regione Lombardia e presso le sedi regionali delle quattro Associazioni agrituristiche (Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde). Inoltre, sarà a disposizione del pubblico nei punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole - Natura e…, e in occasione di numerose fiere e eventi locali.

mappa Fattorie didattiche a porte aperte 2016