Calici di stelle, ritorna l’appuntamento con il vino e le stelle cadenti 10 agosto Sondrio


Calici di stelle: ad agosto ritorna l’appuntamento con il vino e le stelle cadenti 10 agosto Sondrio

Calici di stelle

ritorna l’appuntamento con il vino e le stelle cadenti

10 agosto

Sondrio

Ritorna, mercoledì 10 agosto a partire dalle ore 20.30, il consueto appuntamento con ‘Calici di Stelle’: “Una manifestazione che festeggia la sua XIX edizione e che gode di un notevole successo; molti, infatti, i visitatori che partecipano con la voglia di conoscere le nostre eccellenze vitivinicole - spiega l’Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio, Cinzia Cattelini -. Nella notte di San Lorenzo i migliori vini DOCG, DOC e IGT si presenteranno al pubblico nelle vie centrali della città, mentre al Centro Le Volte, luogo di testimonianza della storia del vino nel nostro territorio, il pubblico potrà degustare gli Sforzati”.
Organizzato dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ‘Calici di Stelle’ quest’anno vedrà la partecipazione di 25 cantine vinicole: La Perla, Fay, Davide Bana, Rupi del Nebbiolo, Castel Grumello, Il Gabbiano/Nino Negri, Alfio Mozzi, Boffalora, Marsetti/Fojanini, Nicola Nobili, Arpepe, Balgera Vini, Aldo Rainoldi, Plozza, Mamete Prevostini, Renato Motalli, F.lli Bettini, Contadi Gasparotti, Luca Faccinelli, Folini, Terrazzi Alti, Tenuta Vinea Scerscè, Dirupi, Le Strie, Leusciatti Bruno.
“Nel tempo questa manifestazione ha goduto di una grande evoluzione, non tanto nei numeri, ma nella qualità e nell’interesse dimostrato dalle persone verso i nostri vini. Sempre di più c’è la curiosità di scoprire i nostri prodotti, le etichette aumentano e il consumatore vuole conoscere qual è l’evoluzione del vino valtellinese. Dedicare, inoltre, il Centro Le volte alla degustazione dello Sforzato si è rivelata una scelta apprezzata e capace di valorizzare questo luogo” commenta il Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, Mamete Prevostini.
Il percorso prevede il coinvolgimento di tutto il centro, delle tre principali piazze della città (Garibaldi, Campello, Cavour), del primo tratto di via Piazzi fino al Centro Le Volte e del centro storico fino a Castello Masegra. In quest’area della città si potranno trovare gli stand delle case vinicole nei quali degustare i loro vini, i ristoranti della zona proporranno menù a tema, mentre per rendere ancora più piacevole la serata saranno presenti diversi punti musicali e iniziative culturali.
In particolare, in piazza Garibaldi a partire dalle ore 21.00, si terrà il grande concerto della Treves Blues Band, capitanata dall’armonicista Fabio Treves che nel 2014 ha festeggiato i 40 anni di attività. 
I suoi concerti sono un viaggio nella storia del blues, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno. La Treves Blues Band è composta da: Fabio Treves armonica, voce Alex “Kid” Gariazzo chitarre, mandolino, ukulele, voce Massimo Serra batteria, percussioni Guest Guitar Ray chitarre, voce Gab D basso, contrabbasso. Oltre alla Treves Blues Band suoneranno: Scarlet Band (piazza Quadrivio), Dark Valley Crow -cover pop/rock acustico- (piazza Campello), The blue twins -blues- (piazza Cavour), Citrus Groove -jazz/pop/blues/country- (corte Mosè Bartesaghi), Duo Ermanno Moltoni - Alex De Simoni -liscio da camera- (Castello Masegra), Nuova Realtà -revival- (cortile Via Quadrio).
Ma non solo musica: a rendere ancora più interessante ‘Calici di Stelle’ anche tanti eventi culturali. A Castello Masegra si potrà osservare la luna al telescopio grazie alla collaborazione dell’Associazione Astrofili Valtellinesi; mentre nell’ambito dell’iniziativa ‘Ti racconto Sondrio’ si terrà la visita guidata ‘Castello Masegra e Sondrio dall’alto’ con ritrovo direttamente al Castello a partire dalle ore 20.30 (seguiranno visite ogni 30 minuti), iniziativa che l’anno scorso ha visto la partecipazione di 500 persone. .
Infine, in piazza Campello, nell’ambito della campagna ‘Bevi Consapevole’, ci sarà un punto di autoanalisi gratuita del tasso alcolemico.
“Vogliamo ricordare che ‘Calici di Stelle’ è uno dei 5 grandi eventi cittadini e dei 40 eventi provinciali inseriti nel palinsesto della Regione: godiamo dunque anche della promozione di questi canali e ad oggi risulta uno degli eventi più cliccati” conclude Stefania Stoppani, Responsabile Ufficio Marketing del Comune di Sondrio.
Tutto pronto, dunque, per il 10 agosto: per degustare i pregiati DOCG, DOC e IGT è necessario acquistare il Carnet di degustazione in prevendita dal 3 al 10 agosto presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Sondrio (9.00-12.00 / 14.30-16.30) scontato al prezzo di 13,50 euro, oppure direttamente la sera del 10 agosto (al prezzo pieno di 15,00 euro) in piazza Garibaldi a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.00. Si ricorda che il carnet prevede 6 degustazioni (4 IGT, DOC e DOCG e 2 Sforzati).


Calici di stelle sondrio 2016 1

Calici di stelle sondrio 2016 3