Mercato della Terra di Padernello 19 giugno Padernello (BS)

Mercato della Terra di Padernello 19 giugno Padernello (BS) 2016Mercato della Terra di Padernello

19 giugno

Padernello (BS) 

Domenica 19 giugno dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.
Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, pasta, pane, cereali e farine, verdure e frutta di stagione, lumache, farro, pasta ripiena, dolci e prodotti da forno, il monococco della Comunità del Cibo, un’ampia sceltadi salumitipici e prodotti provenienti dal circuito CTM, gratificheranno la vostra visita al mercato.
In estate la natura è rigogliosa ed abbondante di frutti, durante questo mercato potrete trovare ciliegie dolci e succose, albicocche e le prime pesche nostrane che potranno dar vita a fantastiche macedonie.
Le postazioni dei produttori di verdure saranno fornite e coloratissime: insalate a volontà e di varietà diverse, zucchine e fiori per ottimi risotti, patate e cipolle novelle, sedano, carote e finocchi per preparare ottimi minestroni, naturalmente arricchiti con piselli e fave…e per un tocco di sapore in più: tante erbe aromatiche fresche…fate scorta di salute…

PROGETTO LEGUMI:


i produttori del Mercato della Terra di Padernello accogliendo l’invito della FAO, che ha dichiarato il 2016 anno Internazionale dei legumi, hanno iniziato un progetto dedicato. I legumi sono nutrienti, a basso contenuto di grassi, gustosi e la loro coltivazione migliora i sistemi di cultura in cui crescono arricchendo la salute del suolo e la bio diversità. Al mercato, a secondo della stagione, troverete: piselli, diverse varietà di fave, cicerchia, ceci neri e tante varietà di fagioli. Aderiscono al progetto 2016 le seguenti Aziende Agricole: Az. Agr Annalisa Filippini – Cascina Costa Antica- Az Agr Lorenzo Cavalli –Az Agr Monteclana, Az Agr Pomo D’Oro Farms.

Per meglio programmare gli acquisti, è stato predisposto un calendario della stagionalità che potrete trovare alle postazioni dei produttori coinvolti.

Alle 15,00: “Lo zucchero di canna del Commercio Equo e Solidale”

Così dolce e così integrale
Associazione Jangada Manerbio – Socia CTM Altromercato
Intervengono: Claudia Candusso, Emanuele Pedrini, Lorenzo Moretti