Lambrusco Day: lambruscheria in piazza San Francesco 18 giugno Modena

Lambrusco Day 18 giugno Modena 2016

Lambrusco Day

18 giugno

Modena

La manifestazione Lambrusco Day in Piazza San Francesco, inizialmente prevista per sabato 14 maggio, a causa delle pessime previsioni meteorologiche, è rinviata a sabato 18 giugno.
Organizzata da La Lambruscheria – Modena, l'innovativo wine shop/street food incentrato sul Lambrusco, con la collaborazione di ModenAmoreMio e col patrocinio del Comune di Modena, Lambrusco Day è una giornata in cui il Lambrusco, eccellenza dell'Emilia Romagna, diverrà assoluto protagonista di un suggestivo angolo del centro storico di Modena.

I vini proposti potranno essere assaggiati e saranno venduti, a calice o a bottiglia, agli stand delle seguenti cantine e aziende vinicole, selezionate fra quelle che aderiscono alla Lambruscolonga:

Azienda Vitivinicola Fangareggi Your Wine di Correggio
Cantine Gavioli di Nonantola
Cantine Lombardini di Novellara
Azienda Agricola Manicardi di Castelvetro
Azienda Agricola Adolfo Minelli di Savignano sul Panaro
Azienda Agricola San Polo di Castelvetro
Azienda Agricola Tenuta Vandelli di Sassuolo.
Oltre ai migliori vini saranno offerti anche i migliori cibi delle nostre terre:
  • le crescentine, dette tigelle, confezionate artigianalmente con farine biologiche dall'Antica Bottega di Camatta di Donini Paolo, farcite col tipico pesto montanaro e salumi e formaggi provenienti direttamente dalle montagne modenesi;
  • i borlenghi, eccezionale cibo tipico delle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano, dimostrazione tramite show cooking e acquisto;
  • la migliore frutta di stagione a KM0 delle nostre campagne, raccolta in giornata per voi dalla cooperativa agricola Agriemilia;
  • il Parmigiano Reggiano, il formaggio tipico più pregiato delle nostre terre, presente in uno stand apposito approntato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, con possibilità di degustazione e vendita.
Sarà inoltre presente lo stand di Nocinopoli, organizzato da Il Matraccio, l'Albo degli Assaggiatori del Nocino Tipico di Modena, dove potrete assaggiare, ed eventualmente acquistare, i migliori nocini.

Nel pomeriggio, la Piazza sarà animata anche da proposte culturali: alle ore 16,00, l'autrice Artemide B. presenterà il suo libro "2062 – Il Castello delle Amazzoni", romanzo distopico intriso di ironia e sensualità, dalle 17.30, il gruppo alternativo modenese "The Skandals", invaderà la piazza con suoni e ritmi talmente incalzanti da inebriare gli inebriati e assetare gli assetati.

Durante la giornata, continuerà il Lambro Photo Contest, il concorso fotografico del Lambrusco che attraverserà tutti gli eventi dedicati all'imperatore effervescente dei vini rossi, organizzato da La Lambruscheria e Conosci Modena.

Al termine della giornata, si svolgerà una premiazione eccezionale per la migliore "lambro foto" del giorno.

In più allo stand "La Lambruscheria in Piazza" sarà possibile trovare i vini delle altre cantine e aziende di fiducia, oltre alle sopracitate, proposte da La Lambruscheria – Modena.


Costo Ticket

Tutti i vini ed i prodotti potranno essere acquistati presso l'InfoTicketPoint al centro di Piazza San Francesco, dove sarà possibile acquistare la Wine Card, che a soli 5, 10 o 15 euro euro darà diritto a degustazioni, calici di vino e bottiglie del lambrusco che preferite.

Chiunque si presenterà col biglietto della Lambruscolonga di venerdì 13 maggio avrà diritto ad un calice omaggio del proprio vino preferito.

Programma:

  • 10:30 - Allestimento degli stand.
  • 11:00 - Inizio vendita e degustazione di vini e prodotti.
  • 11:00/13:00 – Degustazioni delle cantine e delle aziende e pranzo in piazza con cibi tipici e a KM0.
  • 13:00/15:00 – Happy hours e promozioni presso lo stand La Lambruscheria in Piazza.
  • 15:00/20:00 – Degustazioni delle cantine e delle aziende e cibi tipici e a KM0.
  • 16:00 Presentazione del libro "2062 – Il Castello delle Amazzoni" di Artemide B.
  • 17:30/19:00 - Esibizione dei The Skandals.
  • 21:00 - Chiusura del Lambrusco Day con premiazione della foto del giorno del Lambro Photo Contest da Miss Lambruscolonga 2016.