The Floating Piers, siete pronti a camminare sull'acqua ? dal 18 Giugno al 3 Luglio Lago d' Iseo (BS)

The Floating Piers

 dal 18 Giugno al 3 Luglio

Lago d'Iseo

The Floating Piers, il nuovo progetto di Christo in Italia, reinterpreterà il Lago d'Iseo per 16 giorni dal 18 giugno al 3 luglio 2016. 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, comporranno una installazione che si svilupperà a pelo d'acqua seguendo il movimento delle onde; l'opera avrà una lunghezza di 4,5 chilometri totali. I visitatori potranno fruire del lavoro percorrendo la sua intera lunghezza, che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all'isola di San Paolo. Dalle montagne che circondano il lago si potrà avere uno sguardo “a volo d'uccello” su The Floating Piers osservandone angoli nascosti e prospettive inaspettate.

Il territorio

IL LAGO DI ISEO, IN LOMBARDIA Ricca di storia, cultura, bellezza e da sempre ponte verso l’Europa e il resto del mondo, la Lombardia è la regione italiana con più siti UNESCO. La poliedrica Milano, capitale della moda, del design e maggiore potenza economica d’Italia, le città d’arte che incantano con la loro bellezza, i centri alpini della Valle Camonica e della Valtellina per trascorrere una vacanza in completo relax, tutto questo è Lombardia. Regione delle montagne e dei grandi laghi, è anche la capitale del buon gusto con i prodotti tipici e i piatti della tradizione che rivivono nelle ricette dei grandi chef stellati. Il Lago d’Iseo, o anche detto Sebino, rappresenta un piccolo gioiello del territorio italiano, circondato da una splendida cornice di monti e valli delle Province di Brescia e di Bergamo. Formato dal Fiume Oglio, con una superficie di oltre 65 km quadrati ospita gli isolotti di San Paolo e di Loreto e al suo centro spicca Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa. Il Lago di Iseo, con i suoi bellissimi borghi, Iseo, Sulzano, Pisogne e Lovere, è il luogo scelto dall’artista Christo per realizzare il progetto The Floating Piers dal 18 giugno al 3 luglio 2016.

Come raggiungerlo 


Per informazioni su orari e prezzi dei treni: www.trenord.it
Per prenotare i biglietti del battello: www.floatingpiers.navigazionelagoiseo.it
Per prenotare navetta gratuita dall'aeroporto di Orio al Serio: Iseo Express

Parcheggi



I parcheggi auto non sono prenotabili; è disponibile al seguente link l’App per le informazioni in tempo reale in merito alla situazione Parcheggi
Vedi il link: http://www.thefloatingpiers.com/parcheggio
Per prenotare parcheggi pullman a Iseo scrivere a: prenotazioni.busiseo@gmail.com
Per prenotare parcheggi pullman in altre località: floatingpiers@cmsebino.bs.it

Dove mangiare

Il Lago d’Iseo ha una grande tradizione enogastronomica, Provare la cucina bresciana e bergamasca del lago significa assaporare sapori unici e scoprire un’offerta di prodotti d’eccellenza, genuini e del territorio. Tra più amati e ricercati troviamo l’olio DOP del Sebino famoso per le sue caratteristiche organolettiche e per la bassa acidità. Nei pregiati filari della vite di Franciacorta è intrisa una millenaria storia vitivinicola, dove nascono vini e bollicine dalle qualità note e riconosciute in tutto il mondo. Dalle acque dolci del lago proviene l’eccellenza del pescato sebino: la sardina, un agone affusolato dalle argentate squame che per tradizione è fatto essiccare naturalmente sotto i raggi del sole. L’ambiente montano che abbraccia l’intero sebino è terra di ridenti pascoli montani. I formaggi più noti sono il Silter, un formaggio DOP a pasta dura, il Casolet e la Rosa Camuna. Un’altra importante tipicità gastronomica è il salame di Monte Isola, un insaccato prodotto solo sull’isola preparato rispettando i rituali di lavorazione tramandati di generazione in generazione. In occasione del The Floating Piers sarà possibile assaporare alcuni dei prodotti tipici citati presso i punti ristoro allestiti per l’evento.


Dove dormire

Vai all'elenco delle strutture ricettive del lago

Manifestazioni, sagre e attività collaterali

 



Servizi collaterali

Teleboario, per seguire in diretta The Floating Piers: http://www.teleboario.it/thefloatingpiers/
Elimast, Per volare su The Floating Piers: http://www.elimast.it/
Vezzoli Autonoleggi, per viaggiare comodamente: http://www.nccvezzoli.it/
Taschen Art Books, libri e cataloghi per ripercorrere le opere di Christo e Jeanne-Claude – a Sulzano e Monte Isola www.taschen.com

Contatti

E-mail floatingpiers@cmsebino.bs.it
c/o Comunità Montana del Sebino Bresciano
+39 030 986314 (int. 6)