Salone delle Eccellenze dei Territori 8 maggio Padernello (BS)

Salone delle Eccellenze dei Territori 2016 Salone delle Eccellenze dei Territori

8 maggio

Padernello (BS)

La seconda edizione de Salone delle Eccellenze dei Territori è un evento che si svolgerà nella bellissima cornice del Castello di Padernello Domenica 8 Maggio dalle ore 9.30 alle 19.00.

Sarà un’importante occasione di presentazione delle varie associazioni di promozione del territorio, Proloco, Associazioni Culturali, Strada dei vini e dei sapori, in particolare della provincia di Brescia, e dei territori confinanti di Mantova, Cremona e Bergamo, dove il visitatore avrà la possibilità di venire a conoscenza delle attività e degli eventi previsti nei mesi a seguire che si svolgeranno nei nostri territori.

Si potranno degustare le eccellenze enogastronomiche dei nostri territori che spesso sono i testimonial d’importanti eventi locali, come il Casoncello di Barbariga, i Malfatti di Carpenedolo, lo Spiedodi Serle, lo Storionee il Cavialedi Calvisano, i Fagiolini dall’occhiodi Pizzighettone, il Salamedella Bratta e lo Stracchino bronzone di Vigolo, il Bagoss di Bagolino, i biscotti Isolinidi Isola Dovarese e la Torta di San Biagiodi Cavriana, il Pan Fruttodi Calvisano e tante altre specialità locali tutte presentate dalle rispettive realtà di promozione territoriale.

Le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di questo evento sono di verse : la principale è voler creare un momento di presentazione e rilancio delle attività e degli eventi che valorizzano nel giusto modo i nostri territori , e di pari passovoler mettere in rete le diverse e meritevoli associazioni che si dedicano alla promozione per lo sviluppo del cosiddetto “Turismo di prossimità” indirizzato verso quei luoghi cosiddetti minori ma ricchi di storia, tradizioni, eccellenze artistiche e gastronomiche ancora tutte da scoprire.

La giornata si apre con un importante convegno dal titolo “Turismo Rurale come sviluppo del Territorio” con la partecipazione del Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli , del Consigliere Regione Lombardia con delega al Turismo Fabio Rolfi e la Presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi Nicoletta Bontempi .
Salone delle Eccellenze dei Territori 8 maggio Padernello (BS) 2016La Dott.ssa Gabriella Bonini entrerà nel cuore del convegno portando la sua esperienza nell’ambito del Turismo Rurale, o meglio detto a chilometro zero. A seguire, daranno spunti di riflessione, e di miglioramento, a tutti i partecipanti le 3 Case History di questa edizione: il Dr. Marco Giavazzi, Sindaco di San Benedetto Po (Mn), Angelo Sergio Barili, Assessore con delega al Turismo del Comune di Pizzighettone (Cr), e Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Nymphe del Castello di Padernello.
All’interno del ricco programma del Convegno, sarà ospitat a la prima edizione del Concorso fotografico sul Turismo Rurale e la quarta edizione del Premio Paesi in Festa, appuntamento diventato ormai punto di riferimento per gli organizzatori di feste ed eventi: questi vogliono essere riconoscimenti alla creativit à e alla passione che permettono di scoprire angoli nascosti, belli e interessanti delle zone rurali delle Provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

L’ingresso è a pagamento: Intero € 7,00, Ridotto € 4,00