Consciamo il Formaggio: Stagionatura e affinamento dei formaggi a pasta molle 21 Maggio Peghera (BG)

Dalla pianura alla montagna

la stagionatura e l’affinamento dei formaggi a pasta molle

21 Maggio

Peghera (BG)

Scopo della visita sarà conoscere come avviene il processo di maturazione dei formaggi a pasta molle, come selezionare, stagionare ed affinare i formaggi.Relatori dell’incontro: Sig. Alvaro Ravasio di CasArrigoni, Presidente Consorzio per la Tutela Strachitunt DOP e familiari; m.a. Onaf delegazione di Bergamo.

Programma:

9.30 ritrovo c/o CasArrigoni e visita degli ambienti interrati, realizzati con materiali naturali ed adibiti alla stagionatura. Parleremo di come umidità, temperatura, casse di legno di pino, teli in cotone, salatura manuale, spazzolatura, spugnatura, maturazione centripeda influenzano le caratteristiche strutturali ed organolettiche dei formaggi molli.
- a seguire degustazione di formaggi frutti di esperienze, tradizioni, intuizioni, che ci stupiranno: Domitilla caciotta di latte capra; Taleggio DOP a latte crudo, prodotto e stagionato in Valtaleggio; Stracchino di Vedeseta da latte appena munto di vacche di razza Bruna; Roccolo formaggio molle a pasta cruda, giudicato uno dei 58 formaggi più buoni del mondo (Super Gold Award 2013); Strachitunt DOP, erborinato naturale a due paste; Rosso Imperiale, erborinato piccante affinato con pigiato d’uva di Recioto e vino passito. Si prevede di chiudere l’incontro alle ore 12.00 ca.

Rimborso spese per la partecipazione: 10.00€
Per motivi organizzativi chiediamo di prenotare entro giovedì 19 maggio preferibilmente via mail a bergamo@onaf.it o via sms al 3392334 029.