Festival OF4: 21 maestri dello streed food in Piazza 27 -28 -29 Maggio Fidenza (PR)

Festival OF4 street food fidenza parma maggio 2016

Festival OF4, ci siamo! 

In piazza 21 maestri dello streed food 

27 -28 -29 Maggio

Fidenza (PR)

Venerdì prossimo inaugura l’evento. Nel cuore di Fidenza il meglio della cucina di strada con una selezione che sarà un vero viaggio gastronomico nel Belpaese.

Siete pronti per una full immersion con i big dello street food di qualità e a farvi trasportare dai sapori e dagli aromi dei loro 21 food truck?
Manca davvero poco all'avvio di OF4 Street Festival, la tre giorni che porterà in piazza Garibaldi il meglio dello street food per un viaggio del gusto tra le specialità italiane, rivisitate in versione da passeggio da professionisti del cibo di strada.
Un'esperienza sensoriale che attraversa i sapori d'Italia da Nord a Sud, organizzata con una proposta di 21 food truck, ognuno specializzato in prelibatezze diverse e attente anche alla cucina vegana, vegetariana e senza glutine.
Lasciatevi sedurre dai Burger di Chianina, Cinta senese e cinghiale toscano oppure dalle insolite declinazioni dello zafferano, non solo nel risotto ma anche nella pannacotta e nelle crêpes. Perché non provare la polenta bergamasca con ragù di salamella e varianti oppure l'uovo in tazza con tartufo? E per gli amanti del fritto: fritti di pesce fresco, verdure pastellate, olive all'ascolana e fritti di terra, e ancora pizza fritta, cuoppo napoletano e patatine fritte. Nostalgia della Puglia? Ecco a voi panino barese con polpo, orecchiette, bombette pugliesi e pettole fritte. Anche gli amanti delle polpette potranno sbizzarrirsi tra polpette di baccalà, Fassona piemontese e melanzane. Sarà difficile resistere alla tentazione degli gnocchi di bosco con Zola, gnocchi con crema di bufala e panini gourmet oppure salsiccia in stecco con salsa barbecue, crostone dolomitico con trota affumicata, Panin Trentin con sfilacci di maialino; per non parlare degli hamburger gourmet di carne 100% Fassona piemontese oppure dei panini e burger con salume Muletta del Monferrato. Potrete gustare anche hamburger con pane al carbone vegetale e prodotti Bio da azienda agricola a km zero. Chi volesse nuove sensazioni di pesce, può provare sandwich con gamberoni, l'hamburger di tonno e gli agnolotti di aragosta. Il Lazio sarà rappresentato dalla puccia pontina artigianale con porchetta romana e salumi, mentre la nostra regione si presenta con hamburger di Mora romagnola cotti sottovuoto a bassa temperatura, torta fritta con prosciutto crudo e salame, polpette parmigiane, hamburger di cavallo e culatello, cappelletti pasticciati al culatello, panfocaccia al lambrusco, tortelli d'erbetta, pizza di Parma e Parma Burger. Per gli amanti della focaccia, direttamente dalla Liguria, arrivano in piazza Garibaldi farinata di ceci e focaccia di Recco. Non poteva mancare un po' di american taste con american burger, hot dog, wrap e fries.
“OF4 Street Festival rappresenterà una grande novità tra gli eventi di ‘strada’ del panorama italiano proprio per le numerose attività previste e i comparti che unirà nei 3 giorni. Noi come ‘Merenda Italiana - Castle Street Food’ ci occuperemo dell'ideazione e progettazione di un vero percorso gastronomico composto dai migliori Cibi di Strada italiani cucinati su ruote. 21 Food Truck provenienti da tutta Italia stanno scaldando i motori e ‘assedieranno’ piazza Garibaldi per portare una grande, autentica e selezionata rappresentazione dell'offerta Street Food di qualità on the road – spiega Gianluca Capedri di Merenda Italiana – Castle Street Food - Quello che abbiamo progettato si spinge ben al di là della ormai stra-conosciuta parola ‘Street Food’: i menu che troverete, infatti, sono frutto di studio, ingegno, ricerca, investimenti, materie prime di eccellenza e, addirittura, ricette curate da Chef stellati Michelin; tutto questo, insieme a dei camioncini vintage e di design, rappresenterà la nostra concezione di Street Food by Merenda Italiana - Castle Street Food. Qualche anticipazione? La pizza fritta napoletana, le bombette pugliesi, il panino con Muletta del Monferrato, l'hamburger di cinghiale toscano ma anche piatti dedicati con grande attenzione ai celiaci e intolleranti, ai vegetariani e vegani, ai bambini e bebè! E, ovviamente, fiumi di birre artigianali italiane selezionate solo per OF4 Street Festival!”.
Ma OF4 Street Festival non è solo food. Ad accompagnare il viaggio nel gusto dei food truck saranno l’arte di strada e i dj set. Piazza Garibaldi ospiterà, infatti, sabato e domenica i sorprendenti spettacoli di tre affermatissimi artisti internazionali, che hanno fatto dell’arte di strada e dell’arte circense una forma sublime di espressione artistica: Martina Nova (Italia) con “Il viaggio di una crinolina”, Mistral (Cile) con “Swing Show” e Clap Clap Circo (Argentina-Uruguay) con “High Voltage”. Per tutte le giornate, i sapori dello street food saranno accompagnati dalla musica del dj set con la community dei dj di YouBeat.
Il cibo e la strada saranno anche gli argomenti che affronteranno i nostri ospiti, grandi autori del calibro di: Giuseppe Palumbo, disegnatore di riferimento per Diabolik e Martin Mystére; Andrea Grignaffini, critico gastronomico della Guida Espresso; Alberto Patrucco, comico di Zelig, scrittore e autore di teatro.
Da non perdere la mostra “Disegnatori in cammino”, che permetterà al pubblico di sfogliare personalmente, per la prima volta, i 12 taccuini di viaggio nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, realizzati da altrettanti fumettisti, tra i quali Marco Zanichelli, che sarà presente all’inaugurazione della mostra, e Giuseppe Palumbo.