Festival delle Famiglie: un'intera giornata tra divertimeno e condivisione 29 Maggio Cernusco Sul Naviglio (MI)

Festival delle Famiglie 29 Maggio Cernusco Sul Naviglio 2016Festival delle Famiglie

29 Maggio

Cernusco Sul Naviglio

L’associazione Family Days e Enjoy Center uniti dall’obiettivo di creare un momento di divertimento e condivisione sul territorio organizzano il primo festival per le famiglie dell’hinterland est di Milano. L’evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio e della Città Metropolitana di Milano, si svolgerà presso l’area esterna dell’ Enjoy Center a Cernusco Sul Naviglio, domenica 29 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e sarà con ingresso gratuito. L’evento vuole rispondere da un lato alla riscontrata esigenza da parte delle famiglie di poter partecipare ad eventi di aggregazione e attività di intrattenimento, e dall’altro di far loro conoscere le diverse realtà del territorio che ad esse si rivolgono. Il festival, che raccoglierà diverse strutture del territorio locale, vuole inoltre perseguire gli obiettivi del nuovo concetto di “Città metropolitana di Milano” che prevede un ampliamento dei confini dei singoli comuni per dare vita a nuove opportunità, cooperazioni e collaborazioni fra enti e realtà locali nell’ottica dell’accrescimento e dello sviluppo dell’intera area dell’hinterland est milanese.

Sarà una giornata ricca di giochi e laboratori per i bambini e di dimostrazioni e presentazioni per i genitori: un’occasione per tutti di conoscere il meglio che la zona offre e per trascorrere una giornata di puro e sano divertimento! Saranno presenti, fra gli altri, i numerosi partners di Family Days (il portale per le famiglie dell’hinterland est di Milano), che offrono differenti servizi/prodotti rivolti alle famiglie e ai bambini quali: asili nido, ludoteche, scuole di lingua, agriturismi, fattorie didattiche, servizi di animazione, associazioni del territorio, servizi per famiglie e bambini, professionisti del settore della salute e del benessere. Enjoy Center, consolidata realtà sportiva ed educativa sul territorio, offrirà il suo supporto nell’organizzazione delle attività e nell’animazione e garantirà il servizio ristoro per tutta la giornata. Tra le attività ed i laboratori per bambini presenti presso i vari stand ci saranno: piscina di mais e simulazione mungitura mucche, battesimo della sella con pony e cavalli, laboratorio di decorazione biscotti, di inglese, laboratorio della natura con invasamento di mini piante, laboratori manuali, artistici e di manipolazione per i più piccoli, laboratori di cucina e visual food, animazione, truccabimbi, spettacoli di burattini, letture animate in italiano e in inglese, teatro per bambini BarattoLibro dei Piccoli e PhotoSet a tema per famiglie, racconti sul mondo acquatico e dei pesci, Fabulandia, gioco degli scacchi e scacchiera gigante.
Parteciperanno inoltre diversi espositori che presenteranno le loro strutture o i loro prodotti rivolti alla famiglia. Inoltre, all’interno della struttura, grazie alla collaborazione ed al supporto di Coderdojo - Hewlett Packard Enterprise e dell’Istituto Scolastico P.zza Unità d’Italia di Cernusco s/N, si terranno dei workshop di “Coding e robotica”: i bambini dai 4 ai 12 anni avranno la possibilità di scoprire i primi elementi di robotica e dai 7 anni in su di cimentarsi in modo giocoso nello sviluppo del pensiero computazionale.
In programma anche esibizioni sul palco con Yoga bimbi, Zumba kids / hip hop, baby dance e, nel pomeriggio si terrà il Magic show: spettacolo di magia comica e cabaret. Oltre alle numerose attività ludiche, Family Days ha voluto coinvolgere alcuni dei molti professionisti facenti parte del proprio network per offrire dei momenti di confronto e di contenuto su tematiche attuali riguardanti la genitorialità con 4 seminari che si terranno nella sala conferenze del centro Enjoy.

I temi trattati saranno: ”Dopo la maternità riparto da me. Come realizzare la mia start-up: consigli di una consulente aziendale”, "Worklife balance: strategie di sopravvivenza per genitori fra lavoro e famiglia", “Nativi digitali: nuovi modi di comunicare fra internet, mondo virtuale e rischi online, “Genitori stressati, vivere meglio qui e ora”.
A Chiusura evento si terrà il lancio in cielo dei palloncini con i desideri dei bambini.
Per tutti i dettagli è possibile consultare il portale www.familydays.it o la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/159222177797771/