Pixel-picnic, il picnic lungo 1 chilometro 8 Maggio Milano #MISSIONESPAZIOPUBBLICO

Pixel-picnic, il picnic lungo 1 chilometro

8 Maggio

Milano 

Pixel-picnic, il picnic lungo 1 chilometro, è tornato!
È finalmente giunto l'atteso momento per riaprire il ricettario della nonna. O dare un occhio al profilo fb di Antonino Cannavacciuolo. Che siate amanti del food-porn o del tradizionale, poco conta.
Avete tempo fino al 8 maggio per esercitarvi, poi vi aspetta una tovaglia di 1 km in Parco Sempione, dalle 12.00 per Pixel-Picnic.

Fra concerti, giochi urbani che vi manderanno in missione per il parco, workshop, cibarie, performance, bubblefootball e sfide, la tavola prenderà forma e colore, Pixel dopo Pixel.

COSA PORTARE:

Il buon cibo, i cestini, i cuscini per sedervi, voi e gli altri.

COSA TROVERETE:

Ecco, noi vi offriamo i digestivi:

▞ CriticalCity Live - Focus: I partecipanti ricevono un caschetto con telecamera, un timer da legarsi al polso, pescano una missione dalla pila di buste segrete e da quel momento hanno 15 minuti di tempo per compierla e tornare indietro.

▞ Slow Run! una corsa benefica e goliardica sulla distanza di 5 metri, dove vince chi arriva ultimo. Esistono solamente tre regole: non si può cambiare stile di corsa; non si può stare fermi e non si può indietreggiare.

▞ Gradient - Progetto Città Ideale: un percorso nel Parco Sempione attraverso dodici piccole opere d'arte che attendono di essere riconosciute. Al gate di partenza sarà consegnato il primo di una serie di indizi attraverso cui individuare 12 opere sparse nel parco.

▞ Garten con Elena Campa cureranno un workshop di "monotipia", dove raccoglieranno le piante commestibili di Parco Sempione realizzando cosí un erbario autoprodotto del parco piú centrale di Milano.

▞ La cassetta orto emotiva: con Asterisma e l'ortoterapista Cristiana Minoletti. I partecipanti hanno a disposizione una semplice cassetta di frutta, sacchi di terriccio e materiale vario sia inerte, che vivente. Ciascuno realizzerà il proprio "paradiso verde”.

▞ Il giardino magico urbano: sempre con Asterisma, l'illustratrice Serena Marangon realizzerà un laboratorio in cui si incontrano l'illustrazione, la natura e la scienza, pensato per un lavoro collaborativo di un bambino con un adulto. I partecipanti realizzeranno un piccolo libro con il disegno, il collage e timbri.

▞ L'associazione italiana di Bubble Football propone una rivisitazione del tradizionale calcetto a 5. Solo un "piccolo" particolare: i giocatori si trovano all'interno di enormi e gommose bolle gonfiabili che inghiottono il giocatore stesso, lasciando libere solo le gambe.

▞ BioBlitz è un laboratorio diffuso in varie parti del mondo: cittadini, naturalisti e scienziati si riuniscono in un luogo per scoprirne flora e fauna. A questo de.de.p. aggiunge la creazione di fossili in gesso per imprimere la forma di foglie, fiori, e trame.

▞ Teatro in cuffia con Mare Culturale Urbano: produzione teatrale in cui gli spettatori sono dotati di cuffie e gli attori recitano in relazione al tempo, allo spazio e al pubblico. Si crea così un ponte tra pubblico e spettacolo che va oltre la semplice metateatralità.

▞ Dramatrà presenta "I fantasmi di Parco Sempione": Non riuscirete ad attraversare il parco, senza venire importunati da nobili protagonisti delle più crude vicende milanesi, statue e streghe dimenticate, ignare vittime di destini beffardi e spesso crudeli.

▞ L’urlo del Sempione, realizzato da Le Compagnie Malviste è una performance urbana aperta a persone di tutte le età, che mira al coinvolgimento collettivo e la mobilitazione sociale. L’atto finale è un urlo liberatorio collettivo.


▒ Lo chef consiglia:

▞ La parmigiana di nonna.

1 kg di melanzane, ma io abbonderei
1 kg di pomodori pelati, ma io abbonderei
3 cucchiai di olio evo, ma io come sopra
Farina
500 g di mozzarella
100 g di parmigiano grattugiato
Olio di arachide per friggere tutto quello che vi capita a tiro
Sale

Si frigge si impasta, si inforna, praticamente la vostra cucina dopo farà schifo e voi vi stenderete su un foglio di carta assorbente per asciugarvi.

▞ Carneplastico

(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
Il carneplastico (interpretazione sintetica degli orti, dei giardini e dei pascoli d'Italia) è composto di una grande polpetta cilindrica di carne di vitello arrostita ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte. Questo cilindro, disposto verticalmente al centro del piatto, è incoronato con uno spessore di miele e sostenuto alla base da un anello di salsiccia, che poggia su tre sfere dorate di carne di pollo.
Ecco. Sì. Proprio così.


▒▒▒ Ricapitoliamo:

Domenica 8 maggio dalle 12:00
Pixel-Picnic | 1 Picnic lungo 1KM
musica, hacking urbano, sport, urban games, workshop e voi.
Parco Sempione | Teatro Continuo di Burri
Ingresso libero. Info: www.nonriservato.net | info@nonriservato.net

Vieni e apparecchia come vuoi il tuo Pixel!
La tovaglia di Pixel-Picnic è lunga 1Km.
Basterà per tutta Milano?