Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P 30 aprile e 1 maggio Ponte dell'Olio (PC)

Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P 2016

Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P

30 aprile e 1 maggio

Ponte dell'Olio (PC)

Il primo weekend di maggio Ponte dell'Olio si veste a festa per celebrare il suo prodotto di eccellenza.
Parliamo della pancetta piacentina d.o.p., uno dei tre salumi d.o.p., insieme alla coppa e al salame piacentino che la provincia di Piacenza vanta tra le sue ricchezze agroalimentari.
Alla Pancetta sono dedicati due giorni, Il 30 aprile e il 1  maggio, durante i quali si succederanno i numerosi eventi del programma realizzato per attrarre nel borgo della Val Nure visitatori ed esploratori del gusto, alla ricerca del buon cibo e del divertimento.
Si comincia sabato pomeriggio alle 16 con la presentazione ufficiale e a seguire la serata continuerà poi nella storica borgata: negozi aperti fino a tarda sera, aperitivi in ogni locale dove i baristi si affronteranno in una gara di cocktail, musica live e tanti piatti a base di maiale.
Un lungo pre-festa che porterà alla giornata di domenica dove la Fiera raggiungerà il suo apice. Stand aperti dalle 9:30 fino a sera e distribuiti in tutto il paese: i visitatori potranno trovare la Fiera di Primavera lungo tutta Via Veneto e la Fiera della Pancetta, cuore dell'evento in Piazza I Maggio.
La Piazza sarà il cuore pulsante della manifestazione con la Fiera della Pancetta dal tipico carattere agroalimentare e la Pancetteria d'Autore dove si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell'Olio abbinate ai miglior pani locali. Per l'occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, 30 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali, una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo in quel weekend.
Alle ore 11 l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, aperta dal Corpo Bandistico Pontolliese, in sfilata con le majorettes.
Per gli appassionati di salumi  si potrà assistere ai laboratori didattici dove un norcino lavorerà in versione live una pancetta mentre per tutta la giornata resterà aperta la mostra "Affettare con stile" con affettatrici e materiali d'epoca per affettare i salumi piacentini.
Per passare una bella giornata non può mancare la gastronomia: alle 12 aprirà in piazza l'area ristorazione organizzata da alcuni ristoranti del paese dove potrete gustare le tipicità del nostro territorio. 450 posti a sedere e l'atmosfera giusta per apprezzare i migliori piatti della gastronomia piacentina.
Presso i giardini di Via Veneto verrà allestito il Pancetta Kids Village: spazio divertimento per il più piccoli dove i bambini saranno invitati  a giocare per tutta la giornata, e in alcuni momenti proveranno l'arte dei vari chef. I giochi continueranno nel pomeriggio dalle 15 alternati a musica e divertimenti.
Questi i momenti salienti della 14° edizione, un'edizione che si annuncia ricca di sorprese e assolutamente da non perdere: appuntamento dunque a Ponte dell’Olio per un weekend di sicuro divertimento.

www.comune.pontedellolio.pc.it
www.facebook.com/Fieradellapancettapiacentinadop/
www.facebook.com/PontEventi-448147038681259/?fref=ts