Per Corti e Cascine:12 itinerari tra le campagne Lombarde 15 Maggio Lombardia

Per Corti e Cascine 2016

Per Corti e Cascine 

giornata di Fattorie a porte aperte

15 Maggio

Lombardia  

Cia – Turismo Verde Lombardia: domenica 15 maggio “porte aperte” nelle aziende agricole lombarde Al via la diciannovesima edizione di “PER CORTI E CASCINE – Assaggi e paesaggi delle campagne lombarde” Con la tradizionale giornata di “porte aperte” in 130 aziende regionali, distribuite lungo 12 itinerari e mercati contadini nel territorio lombardo, domenica 15 maggio sarà inaugurata la diciannovesima edizione di “PER CORTI E CASCINE”

Assaggi e paesaggi delle campagne. La manifestazione, nata nel 1997 con l’obiettivo di avvicinare il
 Per Corti e Cascine  giornata di Fattorie a porte aperte 15 Maggio Lombardia
pubblico all’agricoltura e far conoscere la qualità delle produzioni agricole, è da sempre organizzata e promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e da Turismo Verde Lombardia. Si articola all’interno di tre grandi aree (Lombardia settentrionale, orientale e occidentale) che identificano le peculiarità dei differenti territori della regione e la specificità delle produzioni. L’iniziativa coinvolge partner prestigiosi come la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, Consorzio Grana Padano, UnipolSai Assicurazioni. Il programma della domenica d’apertura rispetterà fedelmente la tradizione: il pubblico avrà la possibilità di entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. 

Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che fanno i prodotti che arrivano sulle nostre tavole e li metterà in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna. Molte aziende che aderiscono alla manifestazione svolgono anche attività agrituristica. Chi lo desidera potrà, quindi, fermarsi per il pranzo o per la cena o trascorrere la notte negli agriturismi attrezzati per l’ospitalità. Per questo è consigliabile prenotare. Nell’ambito della giornata del 15 maggio saranno anche organizzati una serie di eventi collaterali, al di fuori delle aziende partecipanti. Per chi ama fare la spesa direttamente dai produttori, a Milano presso il complesso monumentale Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio 3, verrà organizzato un mercato dove sarà possibile degustare e acquistare i prodotti agricoli lombardi. 

A Pavia presso l’Orto Botanico in via S. Epifani 14 si terrà invece la Festa del Roseto e dell’agricoltura Pavese. Il programma prevede al mattino la competizione dal titolo “La più bella rosa dei soci” degli amici dell’Orto Botanico, oltre a un mercato contadino per tutta la giornata, con degustazione e vendita di prodotti agricoli. Per informazioni: www.amiciortobotanicopavia.it Inoltre dal 12 al 20 maggio 2016 si terrà la Settimana della bonifica denominata “La terra nutre, l’uomo la divora”. In occasione di Per Corti e Cascine, domenica 15 maggio, sono previste aperture speciali degli impianti idrovori e visite guidate nei seguenti orari: 9,00 alle 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 19,00. Per informazioni: www.agriturismomantova.it Infine a Castel D’Ario, presso Comune e Proloco - Ecomuseo delle Risaie, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano: ore 11.00 visita guidata al Castello di Castel D’Ario, con apertura speciale della Torre della fame. Per i visitatori degustazione gratuita di riso ”alla Pilota” DE.CO. Per info cel. 347.2188918 La giornata “porte aperte” sarà tuttavia solo la prima di una serie di iniziative culturali e gastronomiche che avranno luogo tra la primavera, l’estate e l’autunno nell’ambito di “Per Corti e Cascine”. Il programma completo della manifestazione, con l’elenco delle aziende aderenti, le attività proposte per domenica 15 maggio e il calendario degli appuntamenti per i mesi successivi, è disponibile sul sito www.turismoverdelombardia.it o sulla pagina Facebook di Turismo Verde Lombardia. 

Volantino in pdf