Darfo Boario Terme in Fiore e un Fiore nel Piatto 30 aprile - 1 maggio Darfo Boario Terme (BS)

Darfo Boario Terme in Fiore 

30 aprile - 1 maggio

Darfo Boario Terme (BS)

Fiori eduli ed erbe spontanee: questi ancora i protagonisti della terza edizione del concorso gastronomico “Un fiore nel piatto” proposto dall’amministrazione comunale della città di Darfo Boario Terme (Brescia) nell’ambito di “Darfo Boario Terme in Fiore 2016“, la manifestazione che valorizza la natura e il territorio della Valle Camonica che racchiude nel suo habitat la più alta concentrazione di essenze floreali d’Europa.

“Darfo Boario Terme in Fiore 2016″ si svolgerà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio al parco delle Terme di Boario dove ci saranno 100 espositori provenienti da ogni parte d’Italia. L’anno scorso in due giorni ci furono ben 40mila visitatori.

Il concorso, aperto a tutti i ristoranti delle province di Brescia e Bergamo, ha visto un duplicarsi delle domande di partecipazione da parte di ristoratori provenienti anche dalle aree più lontane.

“Il successo e l’interesse suscitato dalle edizioni passate ci ha persuaso a riproporre questa esperienza anche nell’edizione 2016 di Darfo Boario Terme in Fiore - dichiara Attilio Cristini, vicesindaco e artefice della manifestazione -. I piatti che sono nati dai concorsi precedenti hanno dimostrato come con prodotti, erbe e fiori del nostro territorio si possa proporre una cucina innovativa che guarda con attenzione alle tendenze e in grado di accontentare anche il palato più raffinato“.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Loretta Tabarini, ideatrice e organizzatrice dell’evento. Sia il numero dei partecipanti che la qualità delle schede tecniche pervenute segnala la grande attenzione che si sta raccogliendo attorno a questa iniziativa“.

Venti i piatti che sono stati selezionati per essere presentati alla Giuria presieduta da Edoardo Raspelli: tra loro saranno individuati un antipasto, un primo, un secondo e un dessert che comporranno il “menù floreale 2016″ che sarà gustato nella serata di gala realizzata dagli chef vincitori all’istituto alberghiero Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme. Al tavolo della giuria anche la modella attrice Maura Anastasìa, per antonomasia “L’ Amica degli Animali“.
La giuria sarà così completata: Anna Vaglia (Associazione Italiana Sommelier), Cristian Spagnoli (vincitore Global Chef Challenge), Giuseppe Dada (Quality Director Ferrarelle SpA), il dirigente scolastico Antonino Floridia, gli insegnanti Ivan Dossi e Salvatore D’Urso.

Sarà presente, come visitatore d’eccezione, il Flower Designer Alberto Menegardi che regalerà alla cena di gala composizioni floreali inerenti ai piatti vincenti.

“La presenza di esperti di fama nazionale, ciascuno nel proprio ambito, costituisce una premessa sostanziale -conclude il vicesindaco di Darfo Boario Terme – Infatti, è il segnale forte dell’impulso all’eccellenza che da tempo l’Amministrazione persegue in vari ambiti e che costituisce il motore dell’azione e del pensiero amministrativo. Ci auguriamo che questi segnali siano raccolti dal territorio e che, tutti insieme, pubblico e privato, si possa trovare sempre maggiori spazi di interazione per la crescita del territorio valligiano“.

La selezione tra le 20 ricette finaliste avverrà martedì 19 aprile dalle 14.30 all’istituto alberghiero Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme (in via Ubertosa 1). La premiazione si svolgerà nella stessa sede in un gala la sera di lunedì 9 maggio.

Ecco i nomi dei ristoratori selezionati che si contenderanno il piatto della vittoria in ordine di uscita alla Giuria:

RISTORANTI – LOCALITA’
RISTORANTE OL GIOPI’ E LA MARGI’- BERGAMO
RISTORANTE PANORAMICO – FONTENO (BG)
RISTORANTE CAPPUCCINI- COLOGNE (BG)
HOTEL BRESCIA – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE SAN MARCO – PONTE DI LEGNO (BS)
TRATTORIA LA CURT – ARTOGNE (BS)
AGRITURISMO RONCADIZZA – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE GIARDINO – BRENO (BS)
RISTORANTE AL VICOLO – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE ARCHEOPARK – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE AL RESU’ – FRAZ.VILLA – LOZIO (BS)
RISTORANTE LE ANTICHE RIVE DI PAOLA BETTA – SALO’ (BS)
RISTORANTE SLOPPY JOE – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE PIZZCAMI’ – BORNO (BS)
RISTORANTE LA STORIA – DARFO BOARIO TERME (BS)
HOSTARIA LA CORTE DI BACCO – EDOLO (BS)
RISTORANTE LA CUNA DEL LAC – ANGOLO TERME (BS)
HOTEL EXCELSIOR BOARIO – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE AL CAMPANILE – DARFO BOARIO TERME (BS)
RISTORANTE SLOPPY & GO – ROGNO (BG)