VinNatur salone internazionale dei vini naturali dal 9 all' 11 aprile Sarego (VI) @VinNatur

9 – 11 APRILE 2016: ARRIVA L’EDIZIONE Nº13 DI VILLA FAVORITA

VinNatur continua a crescere nei numeri e si prepara alla 13ª edizione di Villa Favorita

dal 9 all’11 aprile 2016 a Sarego (Vicenza)


SABATO 9, DOMENICA 10 e LUNEDÌ 11 APRILE 2016 torna VILLA FAVORITA, salone internazionale dei vini naturali che VINNATUR – Associazione viticoltori naturali organizza ogni anno in provincia di Vicenza. La menifestazione si svolge all’interno e all’esterno della seicentesca villa la Favorita (opera di Francesco Muttoni) che svetta elegante su una collina che domina la placida pianura veneta, nei pressi di Monticello di Fara – Sarego.

Qui convergono da tutta Europa i vignaioli soci e in un’atmosfera di gioia e convivialità dialogano fra loro, si confrontano e accolgono tutti gli appassionati e i consumatori dei vini ottenuti dal loro impegno nella viticoltura naturale. Non solo, Villa Favorita rappresenta anche un momento importante dal punto di vista economico per le possibilità di stabilire relazioni e contatti con importatori e distributori provenienti da tutto il mondo alla ricerca di vini prodotti in maniera sostenibile e rispettosa del suolo, dell’ambiente e della salute.
“Strumento” privilegiato di lavoro per buyer, operatori e giornalisti accreditati, sarà ancora una volta la TASTING ROOM, apprezzata soprattutto dalle centinaia di professionisti stranieri.

Sono 150 i soci espositori in arrivo da tutta Italia e da numerose nazioni europee quali Francia, Spagna, Austria, Slovenia e Portogallo. L’elenco completo QUI.

La partecipazione alla manifestazione è, come sempre, riservata ai soli associati VinNatur, quindi a produttori i vini dei quali sono stati sottoposti alle analisi chimiche annuali per rilevare la presenza di pesticidi (svolte a spese dell’associazione presso il Laboratorio Enocentro di Bussolengo, VR - certificato Accredia e accreditato presso il MIPAAF).

“Questo perché - spiega Angiolino Maule, fondatore e Presidente - essere soci VinNatur significa impegnarsi in vigna e in cantina, ma anche essere trasparenti per rendere concreto il rispetto e la lealtà di ogni viticoltore verso la terra, verso se stesso e verso chi sceglie quel vino. Ed è una strada sulla quale molti si stanno avviando. Solo nel 2015 abbiamo ricevuto oltre 50 richieste di ammissione da vignaioli da tutta Europa. Ne abbiamo accettate 30”.

Gli orari di apertura al pubblico di Villa Favorita saranno dalle ore 10 alle 18 per tutte le tre giornate. Il biglietto di ingresso del costo di 20,00 euro include catalogo e calice per le degustazioni. Come consuetudine i vini saranno non solo in assaggio ma anche in vendita.

Molto curato, come tradizione, il lato gastronomico della manifestazione. Quest’anno vi sarà maggiore spazio a disposizione degli artigiani produttori di tipicità, che esporranno nella tensostruttura posizionata nel giardino della villa. Il servizio ristorazione vedrà protagoniste due strutture di alto livello che condividono con VinNatur l’etica di produzione e l’approccio alle materie prime. In primis ESMACH (www.esmach.com) che allestirà un laboratorio di panetteria capace di sfornare a ciclo continuo profumato pane fresco ottenuto da lievito madre, che tutti i visitatori potranno assaggiare anche ai tavoli degli espositori, in accompagnamento alle degustazioni dei vini. Torneranno poi i menu vegetariani ideati dallo chef Cosimo Bicchierri, grazie alla rinnovata collaborazione con il ristorante biologico ERBECEDARIO di Badia Calavena (VR) sulle colline della Lessinia.
Essenziale, pulita ma intensa e significativa, è l’IMMAGINE SIMBOLO scelta per la comunicazione di questa 13ª edizione di Villa Favorita. È opera di Chiara Clerici, giovane artista vicentina, che si è aggiudicata la vittoria del Concorso annuale indetto da VinNatur.


Info evento in breve
Date: sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 aprile 2016
Luogo: villa La Favorita – via Favorita 6, Monticello di Fara, Sarego - Vicenza
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
Biglietto ingresso: Euro 20,00 catalogo e calice da degustazione inclusi
Per chi arriva in treno: stazione di Montebello Vicentino – Servizio navetta

Per chi arriva in auto: parcheggi dedicati ai visitatori del salone

Tutte le informazioni su www.vinnatur.org
FaceBook http://www.facebook.com/vinnatur?fref=ts e Twitter: @VinNatur