1/25/2016

Seminario Veronelli Wine Club Milano serata con i Gran Cru del Barolo 2 Marzo Milano @excelsiorgallia

SEMINARIO VERONELLI WINE 2016SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO

ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL

BAROLO

Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan - The Wine Cellar

Piazza Duca d'Aosta 9, Milano

Mercoledì 2 marzo 2016

Un viaggio alla scoperta delle più importanti vigne della denominazione Barolo in compagnia d'un ristorante e di un'Associazione punti di riferimento per la cultura gastronomica italiana. Domani, mercoledì 2 marzo 2016, laWine Cellar dell'Excelsior Hotel Gallia, storico albergo di Milano recentemente rinnovato, ospita il secondo appuntamento del "Seminario Veronelli Wine Club Milano", nato dal talento della famiglia Cerea, ai vertici della ristorazione italiana con Da Vittorio, e dall'esperienza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti.

Dopo il primo incontro dedicato ai migliori vini recensiti dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2016, la degustazione guidata di domani esplorerà le più celebri vigne delle Langhe con un approfondimento intitolato “Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo”. Una serata in cui grandi vini e alta cucina saranno protagonisti affinché all'emozione dell'assaggio si accompagni il piacere di scoprire vigneti e aziende di assoluta eccellenza.

SEMINARIO VERONELLI WINE 2016«Un modo per conoscere da vicino alcune aree vitate che, senza alcuna esagerazione, rappresentano elementi costitutivi del patrimonio culturale italiano, così come lo sono musei, opere architettoniche, musicali e letterarie. A Barolo più che in ogni altra denominazione italiana il senso profondo del concetto di "cru" è stato compreso e praticato. Il valore e l'individualità d'ogni singola vigna contribuiscono a comporre un distretto gastronomico fatto di prodotti, saperi e relazioni di qualità» – ha anticipatoAndrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli che condurrà la degustazione con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione.

Tra i vini proposti in degustazione:
- Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2009, Cavallotto-Tenuta Bricco Boschis (Castiglione Falletto)
- Barolo Riserva Vigna Rionda 2009, Massolino-Vigna Rionda (Serralunga d'Alba)
- Barolo Sarmassa 2011, Marchesi di Barolo (Barolo)
- Barolo Bussia Cicala 2011, Poderi Aldo Conterno (Monforte d'Alba)
- Barolo Rocche dell'Annunziata 2011, Renato Ratti (La Morra)
- Barolo Cannubi 2011, Fratelli Barale (Barolo)

Ad affiancare i vini selezionati e la presentazione del Seminario Veronelli saranno le proposte di un fuoriclasse della cucina italiana: Chicco Cerea, chef patron di Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo) e consulente del ristorante Terrazza Gallia ristorante al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia. Al termine della degustazione analitica, infatti, un suo piatto avrà il compito di esaltare, nel gioco degli abbinamenti, i tratti più nascosti degli otto "capolavori enologici" serviti.


«Inutile nasconderlo: pochi vini come il Barolo testimoniano nel mondo i vertici qualitativi raggiunti dalla vitivinicoltura italiana, e pochi vini come questo campione della Langa Albese sanno essere, contemporaneamente, classici e attuali, sanno appagare e sorprendere ad ogni assaggio. Per questo il Barolo è un punto di riferimento per chi, come la mia Famiglia, dedica la propria vita all'alta cucina e all'arte dell'accoglienza. Concepire e realizzare piatti in grado di dialogare con questi capolavori enologici è una sfida che raccogliamo ogni giorno per il piacere dei nostri Ospiti» - ha commentato Chicco Cerea, chef patron del ristorante Da Vittorio***.

Le serate
Le serate si svolgeranno negli spazi unici della Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, spazio intimo e raffinato dove è possibile organizzare showcooking, degustazioni ed eventi speciali.
Incontri monografici dedicati al meglio dell'enologia italiana, impreziositi da due proposte di alta cucina - un amuse-bouche e un piatto finale - concepite dal genio di Chicco Cerea, chef patron del ristorante Da Vittorio*** di Brusaporto (BG).
Le serate sono limitate a soli 15 partecipanti e sono proposte al costo di 100 €.
Gli eventi hanno inizio alle ore 19.45 e terminano alle 22.00.
A degustazione conclusa, con una maggiorazione di 50 €, gli ospiti avranno l'opportunità di proseguire la cena con un secondo piatto e un dessert.

Per informazioni e prenotazioni

Chiara Maffioli
Mob. +39 392 6182133
E-mail info@davittorio.com

Seminario Veronelli - Segreteria
Tel. 035 249961
E-mail eventi@seminarioveronelli.com

Nessun commento:

Posta un commento