Pasquetta per tutta la famiglia alla Rocca di Lonato 28 marzo Lonato del Garda (BS)

Pasquetta per tutta la famiglia alla Rocca di Lonato Pasquetta per tutta la famiglia alla Rocca di Lonato

28 marzo 2016

 Avventura in costume per i bambini

 

Picnic, caccia al tesoro botanica e tanti altri divertimenti per grandi e piccoli

Divertimento en plein air per grandi e piccoli con la Festa di Pasquetta dedicata alle famiglie nella splendida cornice della Rocca Visconteo-veneta che domina dall’alto di un colle Lonato del Garda (Brescia). Pasquetta, si sa, è una festa tradizionalmente riservata ai picnic all’aperto, ai giochi, alla famiglia. E così il 28 marzo, il castello spalancherà i battenti per tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata spensierata all’insegna della tradizione. I grandi spazi verdi racchiusi all’interno delle antiche mura saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno arrivare a Lonato con il loro cesto di prelibatezze e una coperta per distendersi sull’erba e godere dello splendido panorama sul Garda che si gode dalla Rocca e dell’aria frizzante della primavera.

Per far conoscere a grandi e piccini la natura che circonda la fortificazione – aderendo alla proposta Grandi Giardini Italiani – verrà proposta una Caccia al tesoro botanica, durante la quale i bambini scopriranno le specie che crescono spontanee sulle mura della Rocca e raccoglieranno semi, fiori e foglie che verranno poi utilizzati nell’attività creativa “Stampa e colora con le piante”.

Nei prati del Quartiere principale della Rocca, i bambini potranno inoltre vivere un’emozionante avventura in costume, accompagnati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano. Vestiti da soldati, elfi, fate, folletti e maghi (i costumi saranno forniti dagli organizzatori), entreranno nel vortice di una grande e divertente caccia all’uovo, dentro e fuori dal Castello, tra misteriosi passaggi segreti. Guidati dal coniglio Pasquale, aiuteranno gli scudieri del Regno, convocati alla Corte del Re, a recuperare con astuzia e coraggio le uova fatate scomparse, affinché anche quest’anno la Pasqua possa giungere al Castello portando con sé la Primavera.
Durante la giornata si potrà approfittare anche per visitare la Casa-museo del Senatore Ugo Da Como con i suoi venti ambienti completamente arredati, le splendide collezioni storico-artistiche (dipinti, arredi lignei, sculture e maioliche) e la meravigliosa Biblioteca con oltre 50.000 volumi (codici miniati, incunaboli, cinquecentine e rarità bibliografiche).

Biglietto d’ingresso
Euro 5,00
È gradita la prenotazione

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook “Fiabe nella Rocca”

Servizi
La Coffee-House della Rocca