Mantova con Gusto il mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato di qualità dal 26 al 28 Marzo 2016

Mantova con Gusto

Mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato di qualità

dal 26 al 28 Marzo 2016
dalle 10.00 alle 21.00
Piazza Sordello - Mantova (MN)

Si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2016 nel "salotto buono" di Mantova la settima edizione di «Mantova con Gusto», il mercato di prodotti tipici e dell'artigianato di qualità allestito in P.zza Sordello organizzato da Confesercenti, Domo servizi e con il patrocinio del Comune di Mantova.
La rassegna, che si aprirà sabato e si concluderà lunedì sera, proporrà ai tanti mantovani l'ebbrezza dei sapori, dei profumi e dei gusti di quasi tutte le regioni presenti con stand che offriranno il meglio dei loro prodotti tipici. Assaggi, stuzzicchini e delizie per i palati più fini. Oltre a degustazioni di ogni genere, all'insegna dei migliori prodotti tipici del nostro Paese. E poi ancora manufatti di pregio, gioielli, articoli di modernariato e curiosità varie da ogni parte d'Italia. "Mantova con Gusto" racchiude il meglio della tradizione gastronomica italiana e dell'abilità dei maestri artigiani. Dai dolcetti di pasta di mandorle alle mele caramellate, dalla burrata di Andria alle olive aromatizzate, passando attraverso i salumi dell'Altoadige ed il rinomato "crudo" di Parma, gli oli essenziali per l'aromaterapia, la preziosa bigiotteria d'epoca e l'oggettistica più ricercata.
Ad aprire le danze, un dolcissimo banco di delizie siciliane con dolcetti di pasta di mandorle e mele caramellate, poi ancora tante tentazioni di gola ad iniziare dalle pugliesi con le burrate di Andria, le olive dolci aromatizzate all'alloro e semi di finocchio, i capperi giganti con il gambo del meraviglioso e magico Salento e i salumi piemontesi di asino e di maiale al barolo.
L'Alto Adige risponderà con i suoi pezzi forti: speck, wurstel, kren, canederli e il tipico pane di segale, mentre la Liguria ha presenterà il profumato pesto al basilico, le sempre appetitose focacce, i testaroli lunigianesi e le trofie. La Sardegna incanterà con la sua bottarga e il pecorino, così come verranno sicuramente apprezzati anche il prosciutto e la mortadella di Prato.
Mantova e la sua tradizione enogastronomica di qualità, fatta di tante storie di piccoli produttori legati al territorio che con gran passione e amore, negli anni si sono distinti in campo nazionale e non solo, avrà un posto speciale. Salami, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, prodotti da forno, pasticceria di antica tradizione e tanto altro.
Affascinanti e simili ad una tavolozza, i prodotti dei maestri artigiani: dalla pelle al legno, dall'oreficeria alle candele e saponi; non mancano i prodotti biologici e i tessuti naturali.

Produttori appassionati, specialisti in arti e mestieri di un tempo, giovani talenti creativi.