Far da Mangiare, il festival della cucina 12 e 13 marzo Sesto San Giovanni (MI) @carroponte

FAR DA MANGIARE  festival della cucina 2016

FAR DA MANGIARE

festival della cucina

Sesto San Giovanni

12-13 marzo


Da sempre il riunirsi attorno al cibo è occasione di ritrovo, condivisione e scambio; ogni Paese ha sviluppato proprie usanze e tradizioni per vivere al meglio questo momento. Venire a conoscenza di queste diverse esperienze può avvicinarci sempre più alle altre culture, perché i gesti del cucinare sono una lingua
universale. Per questo motivo il festival “Far da Mangiare”, torna allo Spazio MIL il 12 e 13 marzo, per la sua terza edizione, proponendo un programma ricco di attività.
Tante novità quest'anno: in primis una postazione in continuo movimento di show cooking, con tanti esperti che si avvicenderanno – dai blogger di GialloZafferanoagli chef, passando per il sapere delle donne del Centro Islamico di Sesto San Giovanni - che mostreranno gli ingredienti e i trucchi necessari per realizzare le proprie ricette.


I momenti di approfondimento non mancheranno grazie ai numerosi laboratori tematici, anche per i visitatori più piccoli. Sarà, infatti, creata una zona riservata ai bambini in cui, accompagnati da educatrici professioniste, potranno andare alla scoperta di sapori, odori e colori del vasto mondo culinario. Potranno persino “Mettere le mani in pasta” domenica 13 marzo, dalle 15 alle 16,30, insieme alla blogger di GialloZafferano Pamela Tau.
Come nelle precedenti edizioni tutti i laboratori saranno gratuiti, ma non è prevista prenotazione: si potrà partecipare fino ad esaurimento posti.
Le giornate avranno anche dei momenti di degustazione: entrambi i pomeriggi saranno un'occasione per conoscere da vicino ed assaggiare i gustosi prodotti di Valbona, sponsor ufficiale della terza edizione di Far da Mangiare. Inoltre il ristorante Il Maglio domenica 13 marzo propone un ricco brunch domenicale, piacevole momento di relaxtra i tanti laboratori.
Infine, per ingolosire ancor di più il pubblico, è nata l’area “Spazio MEAL”, dedicata allo streetfood dove i visitatori potranno pranzare e cenare degustando cibi provenienti da varie regioni d’Italia.
Due giorni fittissimi insomma, per un festival organizzato da Spazio MIL, in collaborazione con Il Maglio-Cucina Suoni Sapori, Archivio Giovanni Sacchi e Comune di Sesto San Giovanni. Sono partner della iniziativa
Magutdesign, Associazione DAC, Associazione Lavoro e Integrazione, Vivincucina. Main sponsor Valbona, sponsor Altromercato, Istituto Confucio e Terrazza Alti.
Il programma è tutt’ora ancora un work in progress, dove fino all’ultimo si aggiungeranno nuovi eventi e iniziative che saranno aggiornati sul sito www.fardamangiare.ite sulla relativa pagina facebook.

Ingresso gratuito