Birra di Qualità d’Europa: la capitale è Casteggio (PV) dal 31 marzo al 3 aprile 2016 #BirrArt

Birra di Qualità d’Europa: la capitale è Casteggio
Dal 31 marzo al 3 aprile 2016
La terza edizione di BirrArt Europe a OltrExpo – ex area Truffi Casteggio

La grande qualità della tradizione brassicola europea conquista un posto in prima fila a Casteggio: dal 31 marzo al 3 aprile, c’è BirrArt Europe.
Nata 3 anni fa come proposta internazionale di BirrArt la versione Europe si è guadagnata uno spazio tutto suo: gli amanti della birra, i cultori della bionda - ma anche dell’ambrata e della rossa - trovano in questa manifestazione oltre 150 etichette in degustazione, rarità e chicche riunite per l’occasione nel Polo Fieristico OltreExpo.
Si assaggiano le produzioni dei monaci birrai del Belgio, si gira tra le ale inglesi e le pils ceche, si incontrano insolite coppie italo tedesche - come Trubes Bier realtà made in Italy con mastro birraio bavarese - le popolari lager e le tradizionali stout e le craft americane: un tour de bier che comincia e finisce a Casteggio ancora una volta capitale europea della Birra, di nuovo al centro dell’Europa.
BirrArt Europe, insieme a BirrArt, quest’anno all’ottava edizione, e BeerFood (5 candeline spente) costituiscono insieme una delle esperienze più significative dedicate alla birra di qualità, sempre artigianale dell’Italia settentrionale. Eventi che negli anni hanno attirato migliaia di visitatori – 39.000 tra le manifestazioni a Casteggio e Pavia – perché hanno stimolato consenso e considerazione di estimatori ed autorità, grazie alla loro capacità unica di unire e mixare l’aspetto fieristico e di tempo libero con la cultura gastronomica, la tradizione locale, l’imprenditoria, la salute, la sicurezza.
LE NOVITÀ
BirrArt Europe mantiene la continuità con le due precedenti edizioni ma si avvia con una importante novità: con la partecipazione dell’Associazione Pavese Amici della Birra, organizza la manifestazione la società LIA Eventi, marchio un gruppo di imprenditori specializzati in logistica integrata che ha come obiettivo rendere il Pala OltrExpo il centro nevralgico della attività fieristica oltrepadana e fulcro di un programma di eventi avvincenti per il pubblico - almeno uno al mese - e economicamente interessanti per gli imprenditori del territorio.
È in questo contesto che si presenta la nuova edizione di BirrArt Europe, sicura della sua formula: birra di qualità e sapori dal mondo, degustazioni e show cooking, concorsi e premi, e soprattutto un inedito programma musicale di grande spettacolo, con giovani musicisti talentuosi e scelti, che si alterneranno sul palco dell’Ex Area Truffi.

LE NOVITA’ DI BIRRART EUROPE FAI LA BIRRA IN CASA? ECCO IL CONCORSO HOMEBREWER
Con BirrArt Europe si dà avvio al primo step di un concorso riservato agli homebrewers, l’arte di fare la birra in casa, un hobby che ormai coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati. Quest’anno BirrArt Europe offre gratuitamente la possibilità a tutti gli aspiranti birrai di far degustare la propria produzione da veri esperti. Il concorso miglior Homebrewer di BirrArt: a BirrArt Europe la giuria deciderà quale birra dei 3 vincitori sarà presentata durante BeerFood a Pavia a giugno. Dei tre, quello/a che avrà riscosso maggior successo potrà preparare una vera grande cotta presso un birrificio ospite e presentarla in esclusiva ad ottobre a BirrArt.
Il concorso è aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.
COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi contattare il nostro mastro birraio Sig. Andrea Mura al numero di telefono
346/2464125 oppure alla seguente mail andrea1maggio@hotmail.it
COSA SERVE?
Per partecipare occorre consegnare entro Sabato 2 aprile alle ore 20.00 n. 3 bottiglie da 0,50 L. La consegna deve avvenire direttamente presso l’area dedicata al concorso all’interno dell’evento BirrArt Europe. Area Fieristica OltrExpo, Via G. Saporiti – Casteggio (PV). Al concorso sono ammesse tutte le tipologie di birre fatte in casa.
PREMIAZIONE
Domenica 3 aprile una giuria tecnica valuterà i prodotti e insieme alla giuria popolare decreteranno i tre migliori Homebrewers.

BEERGRAM CHALLENGE
Alla terza edizione di BirrArt Europe a Casteggio, degustare le grandi birre europee diventa ancora più divertente e social con il contest Beergram Challenge!
Partecipare è semplicissimo: scattati un selfie con una birra in rassegna (non barare! non basta il bicchiere, ci deve essere qualcosa che identifica il birrificio – es. stand, etichetta, spina, ecc.), tagga @BirrArt, usa l’hashtag #beergramchallenge e postalo su Instagram. Ogni sera del giovedì, del venerdì e del sabato chi avrà scattato e postato più foto riceverà in omaggio una selezione di birre presenti in rassegna. Premio speciale per chi ne avrà scattate di più nell’arco dei tre giorni, venendo a degustare la qualità dei nostri espositori.*
La consegna delle birre omaggio avverrà domenica sera, sul palco di BirrArt Europe, alle ore 20.30.

Scatta – tagga – posta – degusta!
*In caso di pari merito, l’organizzazione di BirrArt Europe sceglierà i vincitori sulla base delle fotografie ritenute insindacabilmente più curiose e/o interessanti.
A QUALCUNO PIACE BIONDA
MISS BIRRART EUROPE la migliore birra in Rassegna, con la partecipazione straordinaria di uno dei capisaldi della cultura birraria italiana, il poliedrico fondatore di Baladin, Teo Musso.
LA MUSICA È LA MIA BIRRA: MUSIC CONTEST
Sessioni di musica live ogni sera.
Sabato e domenica vedrà protagoniste band emergenti, non solo locali, che si sfideranno per accaparrarsi il 1° Trofeo BirrArt "La musica è la mia birra”.
Nelle altre serate si esibiranno i vincitori del Contest organizzato dal The Rocker pub in cui si sono esibite band emergenti con un repertorio inedito del panorama lombardo.
DEGUSTAZIONI
Quest’anno a BirrArt Europe il sabato è il giorno dedicato alle degustazioni. L’occasione per approfondire la conoscenza delle birre in rassegna e per scoprire (e degustare) la birra realizzata a partire dalla cotta pubblica dell’edizione 2015 di BirrArt Classic.
A partire dalle ore 12.00, e con un turno ogni due ore sino alle 18.00, si svolgeranno degustazioni gratuite per un massimo di 30 persone, con il mastro birraio della manifestazione, Andrea Mura, e dialogando con produttori e importatori presenti in rassegna.
Per partecipare è necessario prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo fiera@liasrl.eu o telefonando al numero 0383 892916.
BIRRART ENERGY FIGHT CUP
A BirrArt Europe la prima tappa dell'Energy Fight Cup, torneo misto con incontri di 3 discipline da combattimento: MMA, K1, GRAPPLING. Si svolgerà all'interno della Gabbia, struttura temporary di OltrExpo, organizzato con la collaborazione della palestra One More Round di Voghera per quattro giorni di spettacolo e divertimento assicurati.
Novità, appuntamenti, esperienze sensoriali e le migliori produzioni d’Europa sono gli ingredienti del primo degli “eventi della Birra”, più attesi in Lombardia.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Giovedì 31 marzo
18.00 Apertura area espositiva
18.30 BirrArt Energy Fight Cup: esibizioni e allenamenti in gabbia
19.30 Inaugurazione e taglio del nastro
21.00 Live music: Minerva – Bersaglio Mobile
Venerdì 1° aprile
18.00 Apertura area espositiva
18.30 BirrArt Energy Fight Cup: esibizioni e allenamenti in gabbia
22.00 Live music: L’Ame Noire
Sabato 2 aprile
12.00 Apertura area espositiva
12.00 Degustazione gratuita di birre di qualità europee in rassegna e della birra realizzata in occasione della cotta pubblica di BirrArt Classic 2015 (un turno di degustazione a ore alterne 14.00, 16.00, 18.00; max 30 persone a turno; prenotazione gratuita: fiera@liasrl.eu)
12.00 BirrArt Energy Fight Cup: torneo
13.00 Cotta pubblica, in collaborazione con PersonalBrewery, per scoprire dal vivo come nasce una birra artigianale
20.30 Miss BirrArt Europe: premiazione della migliore birra in rassegna con la partecipazione di Teo Musso
22.00 Live music: Mister X
Domenica 3 aprile
17.00 Apertura area espositiva
17.30 BirrArt Energy Fight Cup: stage con il pluricampione MMA e Mauy Thay Riccardo Cumani
20.00 BirrArt concorso Homebrewers: premiazione dei 3 migliori homebrewer in gara
20.30 Beergram Challenge: premiazione dei vincitori del contest su Instagram aperto a tutti i visitatori di BirrArt Europe
21.30 Live music: 1° Trofeo BirrArt "La musica è la mia birra”, contest aperto a band e cantanti emergenti

BirrArt Europe
31 marzo – 3 aprile 2016
Oltrexpo – Area fieristica di via Truffi
Casteggio (PV)
www.birrart.org
contatti@birrart.org