#WineSharing: rare emozioni da condividere a prezzi contenuti dal 22 Febbraio al 18 Aprile Milano #bicerinmilano

WINE SHARING bicerin milano 2016

IL “WINE SHARING” SBARCA A MILANO

dal 22 Febbraio al 18 Aprile

Milano

Bicerìn Milano propone un appuntamento settimanale che rende il vino democratico. Si parte dalla pagina facebook dell’enoteca e wine room per poi ritrovarsi in Via Panfilo Castaldi a degustare vini rari e bottiglie introvabili

Come coniugare la passione per i vini di grande qualità e la necessità di non spendere un patrimonio per poterli degustare? Ci ha pensato Bicerìn Milano che, a partire da lunedì 22 febbraio, presenta il suo ‘Wine Sharing’.
Ogni settimana sulla pagina facebook e sul sito web dell’enoteca e wine room (www.bicerinmilano.it) viene annunciata una preziosa bottiglia in degustazione e da lì si creano tavoli da massimo 6 persone dove appassionati di vino, esperti e non, potranno degustare in compagnia bottiglie di annate speciali o formati introvabili.
Una serie di sette appuntamenti pensati da Bicerìn Milano per rendere “democratico” il vino, offrendo a tutti gli appassionati un’occasione per scoprire vini rari, conoscere persone dai gusti affini e confrontarsi sulle emozioni che queste bottiglie trasmettono.
Barolo Cavallotto Riserva Bricco 2004, Oasi degli Angeli, Montepulciano Kurni 2013, Chateau de Pommard 2004, Amarone Trabucchi Riserva 2004, Le Macchiole Scrio 2011, Henri Boillot Corton Charlemagne Grand Cru 2008 e Champagne Bruno Paillard NPU 1999: sono queste le etichette d’eccellenza che ogni lunedì sera, a partire dalle 20.00, saranno condivise da gruppi di sei clienti che avranno dato la propria disponibilità sulla pagina facebook di Bicerìn Milano (o telefonicamente). Ad accompagnare la degustazione, inoltre, ci sarà anche una selezione gastronomica appositamente pensata dalla cucina che cambierà di volta in volta a seconda del vino.

Una lista di “Top Wine” pensata da Silvia Amoni, Alberto Gugliada e Lorenzo Viola - i soci dell’enoteca e wine room in Via Panfilo Castaldi, in zona Porta Venezia a Milano - che mescola sapientemente etichette rare e prodotti unici, in grado di incuriosire i veri “wine lovers” che da oggi potranno assaggiare finalmente, in compagnia, quelle bottiglie desiderate da sempre.

WINE SHARING - 1 bottiglia da condividere tra 6 wine-lovers
Lunedì dalle 20.00 alle 21.00

Programma

LUNEDì 22 FEBBRAIO

Barolo Cavallotto Riserva Bricco 2004 – 25,00 euro pax

Nebbiolo da Barolo 100% proveniente dalla vigna San Giuseppe. Da questo cru si ottiene un Barolo di grande struttura, eleganza e complessità. Profumi inizialmente fruttati poi floreali poi speziati, aperti e intensi. Un grande vino che rispecchia in pieno il nome e la storia della tradizione del nostro Paese e della famiglia Cavallotto.

LUNEDì 29 FEBBRAIO

Oasi degli Angeli, Montepulciano Kurni 2013 – 18,00 euro pax

Storia relativamente breve per questo vino (dal 1997), prodotto con uve Montepulciano in purezza.

Nel 2010 il Kurni è stato tra i migliori vini italiani per punteggio complessivo sommando i punti ottenuti delle cinque guide enologiche più diffuse (Guida ai Vini d'Italia Gambero Rosso , Duemila Vini AIS Bibenda , Vini d'Italia L'Espresso , I Vini di Veronelli e l'Annuario dei Vini Italiani di Luca Maroni ). La bassissima produzione – solo 6.000 bottiglie circa – non fa che aumentare la sua appetibilità. Si presenta con un bel colore rosso rubino-violaceo carico, intenso, brillante, all’olfatto è una vera e propria esplosione di profumi.

LUNEDì 14 MARZO

Chateau de Pommard 2004 - 17,00 pax

Grande Pinot Nero della Borgogna, di colore rosso rubino, al naso emergono sentori di funghi e sottobosco, insieme alla nota fruttata classica di questi vini. In un’annata molto controversa come il 2004, dove l’andamento stagionale ha rallentato tutta la maturazione, la proprietà ha acquistato un tavolo per la cernita degli acini d’uva, lavorando solo quelli giunti a perfetta maturazione. Preservando l’acidità questo vino ha sicuramente lunga vita e continuerà a riservare piacevoli sorprese nel tempo.

LUNEDì 21 MARZO

Amarone Trabucchi Riserva 2004 – 19,00 euro pax

Prodotto solo nelle annate migliori con uve Corvina e Corvinone, grazie a una vendemmia effettuata a mano e un appassimento dei grappoli da settembre a gennaio, il finale è un vino dal prolungato invecchiamento nelle barrique e nelle bottiglie. Un vino dal colore cupo, dai riflessi quasi violacei. Il profumo dà una sensazione di rosa appassita e poi di frutti di prugna, ciliegia selvatica e di frutta candita. Il gusto è intensissimo

LUNEDì 4 APRILE

Le Macchiole Scrio 2011 – 18,00 euro pax

Nasce nel 1994 come uno dei uno dei pochissimi Syrah prodotti a Bolgheri che si esprime in modo differente dai classici Syrah Francesi. È una produzione limitata, che non supera mai le 5000 bottiglie, frutto di una selezione rigorosa dei migliori grappoli di Syrah ottenuti, vendemmia dopo vendemmia, dalle nostre vigne. La parola Scrio ha origini toscane e significa puro, schietto, integro.

LUNEDì 11 APRILE

Henri Boillot Corton Charlemagne Grand Cru 2008 – 36,00 euro pax

Chardonnay in purezza d’annata di cui si ne parla tanto – anche troppo – ma si beve poco. È il Corton-Charlemagne, uno dei vini bianchi che costituiscono l’élite della Borgogna. Giallo paglierino che cede maggior spazio al dorato. Subito tostato e burroso, ma con i minuti arrivano le spezie, i fiori, la frutta dolce. Le note minerali si fanno evidenti in una bocca avvolgente, ricca e già in equilibrio.

LUNEDì 18 APRILE

Champagne Bruno Paillard NPU 1999 – 45,00 euro pax

Champagne composto di 50% pinot nero e 50% chardonnay prodotto dolo nelle migliori annate. L’assaggio sorprende al primo sorso per l’importante spina dorsale acida che sostiene il vino, inusuale per un 1999. Questo, in piena coerenza con il naso, portando di slancio a un finale elegante, giustamente asciutto e sapido, con ritorni fruttati e di agrumi. Un altro grande N.P.U.- Nec Plus Ultra – per Bruno Paillard

PER INFO E PRENOTAZIONI:
www.bicerinmilano.com
info@bicerinmilano.com – TEL 02/84258410