Menù di San Valentino per festeggiare la nuovissima coppia : @venissa_tenuta e @ChateauMonfort


Nasce un   sodalizio enogastronomico : dal 14 febbraio 2016 a Château Monfort, il 5 stelle milanese ispirato al mondo della fiabe, la ristorazione sarà firmata da Venissa
La Tenuta Venissa sorge a Mazzorbo, isola che assieme a Torcello e Burano rappresenta la Venezia Nativa: un arcipelago di natura, colori, sapori e arte.
Venissa è un perfetto esempio di “vigna murata” recuperata dalla famiglia Bisol, all’interno si trova il vitigno Dorona di Venezia, uva autoctona della laguna coltivata per secoli e quasi estinta in seguito della grande acqua alta del 1966. Oggi da questo “clos” nascono poco meno di 4000 bottiglie l’anno di Venissa, uno dei vini bianchi più ricercati dagli appassionati di vino di tutto il mondo, un vino unico con note salmastre che richiamano la laguna e i suoi profumi. La vigna murata fa da sfondo al Ristorante Venissa, dieci tavoli dove quattro giovani Chef interpretano con talento gli ingredienti della laguna: il pesce e i molluschi dei pescatori di Burano, le verdure coltivate all’interno della tenuta da nove pensionati locali e le erbe spontanee colte dagli Chef tra i filari del vigneto. Il Ristorante Venissa, aperto nel 2010 e già stellato dal 2012, nel 2015 si è trasformato in un laboratorio per giovani Chef che provengono da importanti ristoranti stellati e che entrano a far parte di un circolo per la valorizzazione degli ingredienti locali e delle ricette tradizionali veneziane, elaborate in chiave contemporanea. La guida Michelin, apprezzando la novità, ha deciso di confermare la stella a Venissa, premiando per la prima volta al mondo un ristorante con quattro Chef.




Il ristorante Rubacuori by Venissa è la prosecuzione dell'esperienza, trasportata in un luogo magico, quello di Château Monfort, dove lo chef Andrea Asoli, uno dei quattro Chef di Venissa della stagione 2015, seguendo le 8 regole del codice Venissa proporrà ricette contemporanee con ricordi di sapori tradizionali.









Menu di San Valentino
14 Febbraio 2016
Benvenuto dalla cucina

Capesante d'Inverno
Una lieve e delicata salsa di bietole accoglie le conchiglie di San Giacomo che incontrano
il gusto soave della zucca fondente, le noci croccanti ed un'aria eterea di mandarino
Rosevento - Maeli

Tradizione contemporanea
Un tortello fatto in casa ripieno con una delicata crema di baccalà mantecato ed arricchito con
una composta di mele pink lady e ricordi di radicchio
Venissa 2012 - Venissa

Cartoccio in rosso
Filetto di rombo del Mediterraneo con piccoli morsi e brodo ristretto di gamberi rossi
aromatizzato con erbe di mare e di montagna
Venissa 2011 - Venissa

Lollipop
Intrigante combinazione di cioccolato bianco e blu Monviso in una gelatina di vino
moscato all'assenzio

Sfera
Gioco di cioccolato fondente ora solido ora morbido, al cui interno sapori di frutta e soavi cremosità
trovano nuove regole e capricci.
Bonmé - Poderi Colla



130 euro per persona, vini inclusi
Corso Concordia 1 - 20129 Milano - Tel: 02 776761 - ristorante@hotelchateaumonfort.com -