Sagra de San Biase dal 3 al 7 Febbraio Rivoltella sul Garda (BS)

Sagra de San Biase

dal 3 al 7 febbraio 2016

Rivoltella sul Garda (BS)


La “Sagra de San Biase” apre i festeggiamenti per il 50° dei Cuori Ben Nati

Iniziano con la “Sagra de San Biase” – un ritorno alle origini – i festeggiamenti per il 50° anniversario dei Cuori Ben Nati di Rivoltella sul Garda (Desenzano). Il gruppo folcloristico fondato nel 1966 dall’attuale presidente onorario Lugino Mura, da mezzo secolo si impegna per tenere allegra Rivoltella, preservare le tradizioni locali e organizzare momenti di incontro e di festa per amore della propria comunità.

Sono tanti gli eventi ideati, realizzati e animati dai volontari di Rivoltella: le sagre per San Biagio patrono, le pasquette, i concorsi canori per bambini, i vinodotti, le feste del Bek, i presepi viventi e le sfilate dei Magi, le cene sotto le stelle, Risoltella e l’appuntamento fisso di ogni anno, nella prima settimana d’agosto, con la famosa Festa del Lago e dell’Ospite, quest’anno alla 50ª edizione. In tutti questi anni la Banda folcloristica o “Banda del Bordèl” è stata la bandiera del gruppo e ha portato i Cuori Ben Nati e il nome di Rivoltella, e Desenzano, in giro per l’Italia e all’estero con la simpatia contagiosa di questa band dagli strumenti originali e molto fantasiosi e il repertorio di musica popolare italiana.
Ora, dal 3 al 7 febbraio, torna la Sagra di San Biagio con il patrocinio del Comune di Desenzano, appuntamento con la tradizione in onore al santo patrono di Rivoltella. Nel parcheggio di Villa Brunati sarà allestita la tensostruttura riscaldata con all’esterno gonfiabili, giostre, dolciumi e “banchitì de tiramòla e turù” per tutta la durata della sagra dedicata al santo, vescovo e martire.

La manifestazione prenderà il via alle 9.30 il giorno di San Biagio, mercoledì 3 febbraio, con una mattinata di giochi popolari, dalle pignatte al tiro alla fune, un salto nel passato per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Rivoltella, con ricchi premi in palio. Alle 14 ci si ritroverà nella tensostruttura per la gara di briscola a 64 coppie “Trofeo del 50°” e alle 19 le cucine si apriranno per offrire le rinomate specialità gastronomiche dei Cuori Ben Nati e, nel rispetto della tradizione, “polenta e salàm sö le brase, brò de mòndoi, patùna e chisöl”. Dalle 20.30 musica dal vivo e liscio con “Oscar & Fausto Band”.

Il 4 febbraio, giornata di “San Biasì”, l’appuntamento sarà tutto da ridere, grazie alla commedia dialettale della rivoltellese Velise Bonfante, portata in scena dalla Compagnia di Riultèla: “Mai schersà con chèl che no se sa” (ingresso libero).

Per il fine settimana riapriranno gli stand gastronomici. Venerdì 5 febbraio grande “Festa della birra” a cura dei “Los Caballeros” e dalle 19 specialità bavaresi: würstel e crauti, karré affumicato e stinco di maiale con patate, innaffiati naturalmente da tanta buona birra. A seguire, alle 20.30, musica bavarese e divertimento garantito con “Cimel Dj”.

Sabato 6 febbraio la giornata sarà tutta dedicata alle famiglie: alle 16 tombola in famiglia; alle 19 serata gastronomica con le specialità dei Cuori Ben Nati, Lugana e vini doc delle premiate Cantine Zenato, musica e danze con la band “I soliti sospetti”.

Domenica 7 febbraio gli ospiti potranno ritrovarsi per pranzo e gustare il piatto bresciano per eccellenza, lo spiedo, nella tradizionale versione rivoltellese “del Tilio” (prenotazione obbligatoria, prevendita e info al numero 360 310270). La sera, dalle 19, gli stand gastronomici serviranno ancora le genuine bontà dei Cuori Ben Nati e poi gran finale in musica firmato “Titti Castrini Band”.

Info e programma completo su: www.cuoribennati.org