Il gusto per la Lirica al Teatro Donizetti cena di gala con i migliori chef d’italia 4 dicembre Bergamo


Il gusto per la lirica  al Teatro Donizetti cena di gala con i migliori chef d’italia

4 dicembre

Bergamo

Le star della cucina incontrano le opere della Donizetti Revolution 

Dopo il successo dell’aperitivo di venerdì scorso in Domus guidato dallo chef Mario Cornali, nell’ambito della rassegna «il Gusto per la Lirica» va in scena all’interno del Teatro Donizetti, venerdì 4 dicembre, un’imperdibile serata di gala. Dopo la prima dell’opera La scala di seta sarà il momento della cena di gala con show cooking degli chef stellati Carlo Cracco, Enrico e Roberto Cerea, Davide Oldani.

Manca poco, pochissimo al Teatro Donizetti di Bergamo alla performance d’arte culinaria da non perdere. La cena di gala «il Gusto per la Lirica» è in programma venerdì 4 dicembre, con in scena, impegnati ai fornelli per la prima volta insieme nel ridotto del celebre teatro, gli chef Carlo Cracco, Enrico e Roberto Cerea, e Davide Oldani.

Un’ occasione da non perdere per osservare gli straordinari interpreti dell’enogastronomia italiana realizzare una cena di gala pensata appositamente per esaltare la bellezza dell’opera, legandola all’eccezionalità dei sapori locali, ma non solo. A partire dalla selezione di vini curata dal talentuoso Luca Cinacchi, Direttore e F&B Manager del Café Trussardi e de Il Ristorante Trussardi Alla Scala di Milano, premiato quest’anno dal Touring Club Italiano come Migliore Direttore di Sala d’Italia. «Musica, cibo, sapori e cultura: il Gusto per la Lirica è il modo migliore per chiudere gli appuntamenti di questa stagione rendendo l’Opera evento a tutto tondo. Note di qualità, dal pentagramma alla tavola in una contaminazione culturale che rappresenta una novità per Bergamo. Perché anche in questo modo cresce e si costruisce l’idea del Teatro Donizetti come centrale nella vita culturale cittadina» - commenta Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, sostenitore del progetto Donizetti Revolution - di cui «il Gusto per la Lirica» fa parte - sviluppato dal Direttore artistico della Fondazione Donizetti, Francesco Micheli, per valorizzare il compositore bergamasco, Gaetano Donizetti, in assoluto uno dei più famosi al mondo, trasformando l’opera da forma di intrattenimento elitario a piacere per la collettività.

L'esclusiva cena avrà luogo al termine della prima rappresentazione del “La Scala di Seta”, e vi si potrà accedere su prenotazione.
Tutti gli ospiti della serata riceveranno in omaggio la Guida Oro i Vini di Veronelli 2016, vademecum delle eccellenze enologiche d’Italia, nato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli fondato a Bergamo dal primo giornalista enogastronomico d’Italia.

Per informazioni sulla cena di gala al Teatro Donizetti, solo su prenotazione, rivolgersi a Pernice Comunicazione:
ilgustoperlalirica@pernicecom.it | tel. 035 241227

Il ricavato di tutta l’iniziativa sarà devoluto a sostegno della stagione lirica del Teatro Donizetti.

SOSTENGONO IL GUSTO PER LA LIRICA

Main sponsor, che per primo hanno creduto nella forza dell’iniziativa a sostegno della Lirica nel nome di Gaetano Donizetti:

FORD: casa automobilistica tra le più note al mondo, partner della serata con il brand di lusso Vignale;

ELECTROLUX: leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, fornitore degli strumenti da cucina;

Partner tecnici:

CALVISIUS: simbolo del caviale italiano, anzi bresciano doc, presente con un Original Tin in purezza e Oscietra Classic;

GUIDO BERLUCCHI: bollicine italiane d’eccezione, figlie della storica azienda adagiata sulle colline della Franciacorta;

ROSSO DI MAZARA 29: specialisti e fornitori dell’ammaru russu, gambero di gran pregio delle acque mediterranee;

ACQUERELLO: il riso Carnaroli Superfino Acquerello unico al mondo, coltivato e confezionato dalla famiglia Rondolino nella Tenuta Colombara, (VC);

TERRE FRANCESCANE: azienda umbra, fondata dalla famiglia Gradassi nel 1639 presente con l’olio “L’Italiano” Novello non filtrato;

SELECTA: azienda specializzata nella selezione di prodotti alimentari nazionali e internazionali con Jamòn Cinco Jotas e cioccolato Valrhona;

LAGO STORE BERGAMO: punto di riferimento dell’arredamento made in Italy, responsabile dell’allestimento delle location;

ISCHOOL: Istituto Alberghiero - Bergamo, collabora per ospitalità e servizio.

MADAMA FIORI OGGETTI EVENTI: composizioni floreali eclettiche, divertenti, romantiche. Per un tocco green pronto a valorizzare ogni ambiente.

PEDRALI: è un’azienda italiana che, dal 1963, produce elementi d’arredo dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l'ufficio e la casa.

La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti di disegno industriale funzionali e dalle forme originali in materiale plastico, metallo, legno e imbottito.

CATELLANI & SMITH: in venticinque anni, il valore della manualità artigiana, si è perfezionata con la più avanzata tecnologia conquistando il mercato dell’illuminazione, anche internazionale.

SEMINARIO VERONELLI: associazione senza scopo di lucro che riunisce aziende e professionisti operanti nel settore agroalimentare, nel commercio e nella ristorazione di qualità.

FRA.MAR: azienda specializzata dal 1970 nelle pulizie civili e industriali,

MOSCATO DI SCANZO PAGNONCELLI FOLCERI: l’attenta selezione in ogni fase delle coltura e della vinificazione garantisce l’assoluta qualità di questo prezioso nettare.