Il Natale a Ziano inizia domenica 29 Novembre Ziano (PC)

Il Natale a Ziano inizia domenica con il mercatino

Tante iniziative per tutti i gusti per il periodo natalizio

A Ziano il Natale inizia domenica prossima, 29 novembre, con il tradizionale mercatino di hobbisti, artigiani, associazioni e produttori locali che farà immergere il comune della Val Tidone nel clima di festa. Per tutto il giorno, la centrale Piazza Garibaldi vedrà l’esposizione di prodotti e proposte per i regali di Natale. Accanto alle bancarelle prenderà posto lo stand enogastronomico della locale Pro Loco, mentre nel pomeriggio sono previste due iniziative che coinvolgeranno giovani e meno giovani tra giochi e divertimento. Grazie all’associazione Aria Aperta di Reggio Emilia, infatti, e con l’organizzazione della Biblioteca comunale Carla Carloni, i bambini, ma non solo, potranno passeggiare per le vie del paese in sella a simpatiche asinelle, accompagnati dai suoni natalizi degli zampognari. Non mancherà, inoltre, un momento di festeggiamento per i 90enni e più dei Sette Colli di Ziano con un simpatico brindisi in compagnia.

Ma l’appuntamento di domenica sarà solo il primo nel ricco calendario natalizio messo in cantiere dall’Amministrazione locale di Ziano Piacentino, in collaborazione con la Biblioteca comunale, la Pro Loco e tante associazione e realtà del territorio. Si passerà, infatti, dal concerto natalizio del 5 dicembre con gli artisti del laboratorio lirico dell’istituto musicale “P.L. da Palestrina” di Castel San Giovanni allo spettacolo per bambini a cura dell’Associazione Pappa e Pero previsto per domenica 13 dicembre. E ancora ci sarà una serata, l’11 dicembre, dedicata al tenore Maurizio Graziani, recentemente scomparso, per proseguire con il concerto “Hodie Christus Natus Est” dell’insieme vocale Girolamo Parabosco (18 dicembre), oltre alla recita natalizia dei bambini della scuola dell’infanzia di Ziano (19 dicembre), al tradizionale presepe vivente di Vicobarone (24 dicembre), fino alla rassegna dei cori natalizi a cura dell’associazione Piccoli al Centro il 26 dicembre.

Per tutto il periodo natalizio, inoltre, sempre l’associazione Piccoli al centro organizza il concorso dei Presepi nelle case, mentre la Biblioteca Carla Carloni terrà domenica 29 novembre e tutti i sabati pomeriggio di dicembre un mercatino del libro presso il Palazzo comunale Malvicini Fontana.

E poi tante altre iniziative che promettono di coinvolgere gli abitanti di Ziano e tutti gli ospiti che vorranno trascorrere qualche ora in allegria in Val Tidone.