I Colori della Natura: un percorso per grandi e piccini alla scoperta degli alimenti di stagione 22 Novembre Milano

UNICREDIT PAVILION PRESENTA I COLORI DELLA NATURA 

IN COLLABORAZIONE CON GOLOSARIA
Domenica 22 novembre un percorso per grandi e piccini alla scoperta degli alimenti di stagione


Esistono almeno quattro buoni motivi per impostare la propria alimentazione secondo stagionalità; tra questi non solo il gusto e il sapore, migliori quanto più i prodotti sono freschi e maturati naturalmente, ma anche il prezzo, ridotto per la frutta e la verdura a KM0. Si tratta appunto del rispetto della terra che ha una correlazione con la salute, laddove imbandire la propria tavola con prodotti stagionali significa diversificare sempre l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti importanti per l’organismo. 

In virtù di queste considerazioni, e sull’onda dell’attenzione che da sempre i mondi di Golosaria e UniCredit dedicano alle famiglie e al connubio tra benessere e alimentazione, ha preso forma “I Colori della Natura”, il percorso volto a far conoscere a grandi e piccoli consumatori l’importanza di un utilizzo consapevole di frutta e verdura attraverso una modalità ludica capace di esaltare l’infinita ricchezza dei prodotti italiani e le tradizioni della nostra terra. 

L’evento, in programma domenica 22 novembre (dalle 15.00 alle 20.00) negli spazi dell’UniCredit Pavilion, metterà a disposizione dei piccoli ospiti e delle loro famiglie quattro isole tematiche dove potranno divertirsi alla scoperta della “Tavolozza dei colori della natura” nelle varie tonalità delle verdure, degli ortaggi e della frutta con l’aiuto di un nutrizionista che spiegherà come il colore indichi per ogni alimento particolari funzioni e benefìci per l’organismo.

Spazio quindi ai prodotti di Aop Uno Lombardia, con le zucche, i cavoli e i porri di OrtoNatura, ma anche le mele e i succhi di mela di Melavì, le pere mantovane di C.OR.MA e altri prodotti di stagione, presentati in un contesto che, grazie alla preziosa collaborazione di Cascina Bullona, riprodurrà nel centro di Milano i luoghi e il calore delle più moderne fattorie didattiche.

Ma a tirare le fila saranno gli animatori di Magica Compagnia, che guideranno i piccoli ospiti in un percorso ludico-didattico alla scoperta dei prodotti della natura, interfacciandosi con Dino il contadino che li introdurrà nel meraviglioso mondo agreste, ma anche con i simpatici schetch di giovani attori del Teatro Pedonale, che veicoleranno importanti messaggi nutrizionali, e con la Strega Zuccù, che con la sua pozione magica inviterà i visitatori a far uso di gustosi e mirabolanti centrifugati. Senza dimenticare che gli stessi bambini diventeranno protagonisti con Il GRAN QUIZZONE, un gioco interattivo che  li coinvolgerà in un avvincente gara sui prodotti della natura. 

Inoltre Paolo Massobrio, patron di Golosaria, per l’occasione presenterà anche il libro dedicato a questi temi, ovvero l’agenda Adesso, 365 giorni da vivere con gusto, che racconta appunto come vivere la stagionalità con le sue sorprese. 

Per maggiori informazioni: www.unicreditpavilion.it