Sagra della Patata di Martinengo dal 13 al 20 Settembre Martinengo (BG)

Sagra della Patata di Martinengo 2015

Sagra della Patata di Martinengo 

20 Settembre

Martinengo (BG)

Domenica la sagra con i produttori in piazza, degustazioni e sfilate in costume medievale

Domenica 20 settembre la sagra della patata di Martinengo entra nel vivo con produttori in piazza, degustazioni e sfilate in costume medievale e la possibilità di degustare un menù a base di patata nei ristoranti della città. Dopo il successo della biciclettata di domenica 13 settembre alla scoperta della natura e dei sapori, quando una settantina di partecipanti si sono recati in visita all’azienda florovivaistica Morotti e all’azienda agricola Bassani Fabrizio, domenica 20 settembre si svolgerà la giornata clou della sagra dedicata al rinomato tubero con un programma ricchissimo di eventi.
Martinengo è tradizionalmente una terra adatta alla coltivazione della patata, un tubero a pasta bianca con eccelse qualità organolettiche che derivano dal connubio tra microclima e tipologia di terreni locali. L’utilizzo culinario adatto per questo tipo di patata è prevalentemente quello della cottura a vapore, al forno e per la preparazione di gnocchi. Grazie alla promozione messa in campo da Pro Loco e Comune con l’istituzione della denominazione comunale per la patata, negli ultimi anni si è riusciti a rilanciare e valorizzare la produzione locale del tubero.
Così domenica 20 settembre torna l’imperdibile appuntamento con i produttori in piazza Maggiore e nel centro storico dalle 9 alle 18, per l’esposizione e vendita della vera patata martinenghese e dei prodotti tipici locali, insieme ad un’esposizione di antichi attrezzi del mondo contadino. Nella mattinata dalle 8 alle 12, al bar Roby’s Cafè di Via Tadino si potrà anche gustare la colazione equo solidale con torte, biscotti, caffè, te, marmellate, miele e cioccolato provenienti dal commercio Equo e Solidale. Dalle 12.30, per chi fosse interessato a conoscere le particolarità di questa tradizionale coltivazione e le sue caratteristiche organolettiche, sarà possibile assistere a una presentazione con esperti, agronomi e produttori durante il pranzo presso il ristorante Tre Lanterne (prenotazioni allo 0363/987080).
Nel pomeriggio la manifestazione prosegue alle 15 con visita guidata gratuita ai siti e monumenti storici di Martinengo accompagnati da una sfilata storica in costume medievale a cura del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, organizzatore del celebre Palio dei Cantù di ottobre. A seguire degustazioni e assaggi di patata in piazza, preparate dal rinomato chef Chicco Coria.

Anche la prossima settimana sarà possibile prenotare menù a base di patata in occasione della manifestazione “Esposizione nazionale di filatelia a concorso” che si terrà dal 25 al 27 settembre nel prestigioso Filandone in via Allegreni a Martinengo, un mirabile esempio di archeologia industriale ora riqualificato e divenuto una fabbrica di cultura. Per l’occasione sarà disponibile uno speciale annullo filatelico dedicato a Bartolomeo Colleoni e l’emissione di cartoline dedicate, oltre alla possibilità di effettuare visite guidate e di assistere a rievocazioni in costume medievale.
Per tutte le informazioni sul programma e sulle iniziative in corso: www.martinengo.org