Sagra dei Crotti e Andem a cròt dal 6 al 13 Settembre Chiavenna (SO)

Sagra dei Crotti e Andem a cròt

6/11/12/13 Settembre

Chiavenna (SO)

"La sagra non è solo Sòrel, vino e bresaola, è tutto questo e altro ancora! È gente riunita insieme per bere, mangiare, cantare e divertirsi riscoprendo e tramandando la cultura locale del crotto.”
Dalla metà circa degli anni ’50, settembre vede svolgersi a Chiavenna la “Sagra dei Crotti", manifestazione voluta per valorizzare, far conoscere e tramandare la tradizione del crotto.
Nel corso dell’anno i proprietari usano aprire i loro crotti privati per trascorrervi in compagnia alcuni momenti conviviali, inoltre, parecchie associazioni di volontariato della Valchiavenna attive in vari settori, dal sociale, allo sportivo, al culturale, aprono solo in questa occasione al pubblico e gestiscono alcuni crotti (di proprietà privata) finanziando così con i proventi le loro attività.
Tra questi crotti, alcuni sono inseriti nei percorsi “Andèm a cròt”, mentre altri possono essere frequentati come normali ristoranti ed offrono il menù tipico del crotto con prodotti e prezzi concordati con il comitato organizzatore.
Andèm a Cròt è un percorso eno-gastronomico che vi accompagnerà alla scoperta di alcuni crotti di
proprietà privata a Chiavenna e dintorni, nascosti nei percorsi più segreti del mondo del “sorèl”.
E’ un’iniziativa che si ispira al percorso del gusto delle città slow, movimento a cui Chiavenna appartiene grazie ad una politica di conservazione della città, di valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale e a tutta una serie di caratteristiche che le hanno valso il riconoscimento di città slow. Iscrivendovi riceverete un boccale tipico che vi servirà per degustare i vini Valtellina DOC e Superiore offerti nelle varie tappe e che resterà a ricordo di una giornata speciale.
 
Andem a cròt, percorsi e prenotazioni QUI
Programma della Sagra QUI