Milano Golosa 3-4-5 Ottobre Milano #milanogolosa

Milano Golosa 3-4-5 Ottobre Milano

Milano Golosa

3-4-5 Ottobre

Milano 

Conoscere, fare, assaggiare per una spesa consapevole

Ritorna a ottobre la quar ta edizione dell’ appuntamento milanese. Un viaggio culinario che fa tappa t ra i piaceri del cibo, per trasformare una scelta di gusto in una scel ta responsabile.
La quarta edizione di Milano Golosa, la manifestazione gastronomica ideata da Davide Paolini, fondatore del Gastronauta® e giornalista enogastronomico del Sole 24 Ore e di Radio 24, si svolgerà quest’anno dal 3 al 5 ottobre.
Tre giorni gustosi durante i quali non solo i gourmet, ma anche tutti i curiosi, potranno vivere un’esperienza unica, divertendosi tra le creazioni di panettieri, pasticceri, salumai, casari… prodotti tipici della tradizione culinaria italiana accanto deliziose novità gastronomiche.
Il Palazzo del Ghiaccio di Milano si conferma sede della manifestazione (via Piranesi 14, zona Porta Vittoria); uno spazio di 2400 metri che accoglierà più di 160 artigiani provenienti da tutt’Italia, pronti a far degustare ai visitatori le loro produzioni, accanto a numerose aziende partner che da anni presenziano a Milano Golosa.
Quest’anno, inoltre, per la prima voltala manifestazione coinvolgerà anche altre location milanesi: cene tematiche, degustazioni, incontri gastronomici nei ristoranti e nelle enoteche storiche della città sono solo alcuni degli eventi che caratterizzeranno il calendario del “Fuori Milano Golosa” 2015 e che vedranno protagonisti artigiani che già partecipano alla kermesse.
L’obiettivo di Milano Golosa non è solo stuzzicare il palato, ma anche proporre un momento di cultura gastronomica, per acquisire maggior consapevolezza nelle scelte alimentari quotidiane, all’interno del quale verranno organizzati incontri tra il pubblico e gli esperti del settore; anche quest’anno infatti la manifestazione sarà arricchita da numerose lezioni e laboratori.

Tra le particolarità di questa edizione 2015 meritano di essere segnalate: il cioccolato modicano biologico, prodotto con una lavorazione a freddo dei semi di cacao; la saporitissima passata di pomodori gialli del Piennolo (spunzilli); il pecor ino di Farindola affinato nel cacao; il “dulce deleche” nella sua versione italiana, prodotto da una azienda abruzzese; la confettura di peperoni friggitelli prodotta da una azienda toscana: una delizia sia con i formaggi che nelle zuppe; il bollito sottovuoto.

Milano Golosa sarà anche l’occasione per far apprezzare al pubblico alcuni prodotti regionali poco conosciuti e proporre degustazioni insolite tra cui ad esempio: la crescia di Urbino, una specialità marchigiana simile alla piadina, i peperoni cruschi di Matera, i dolci valdostani Panciucco e Pain de Saint Ours; i deliziosi droneresi di Dronero (CN), simbolo della tradizione dolciaria piemontese.

Un programma ricco e interessante, presto disponibile sul sito

MILANO GOLOSA | 3-4-5 OTTOBRE 2015
PALAZZO DEL GHIACCIO | Via G. B. Piranesi 14 Milano

Ingresso: Adulti euro 10; Bambini sotto ai 6 anni gratuito; Bambini dai 6 ai 12 anni euro 5 info@milanogolosa.it - www.milanogolosa.it

Orari della manifestazione:

Sabato3/10 - 13:00 - 22:30
Domenica4/10 - 10:00 - 20:00
Lunedì5/10 - 10:00 - 17:30