Maestri del Paesaggio dal 4 al 20 Settembre Bergamo Alta


Maestri del Paesaggio

dal 4 al 20 Settembre

Bergamo Alta


Ad inaugurare la V edizione dei Maestri del Paesaggio, venerdì 4 settembre la Green Night in Città Alta con musica dal vivo, street food, negozi aperti e vetrine “in verde”. L’edizione 2015 della kermesse a misura anche di bambino. 

Sarà una notte “verde”, venerdì 4 settembre 2015, a dare il via a Bergamo alla quinta edizione de I Maestri del Paesaggio, in programma dal 5 al 20 settembre con un’agenda fitta di iniziative per adulti e bambini. Dagli appuntamenti formativi (workshop, seminari, conferenze..) alle passeggiate tra arte e natura (Green Design, Open Gardens, The Landscape Route), dalle degustazioni nel verde (Green Food, Aperitivi di Paesaggio, Giardino Bisol, Food Lab,) a mostre, concerti, allestimenti e spettacoli in città.
20 giorni di eventi che si apriranno venerdì 4 settembre con la Green night a Bergamo Alta: negozi aperti, musica dal vivo, assaggi di street food e tanto altro grazie all’iniziativa promossa dalla Comunità delle Botteghe con l’associazione Arketipos e il Comune di Bergamo.
A fare da file rouge, o meglio, “file vert” tra le stradine dell’antico borgo, saranno le piante di vite e una bottiglia di prosecco Bisol, partner della manifestazione, esposte in vetrina e all’ingresso dei locali.
Non mancheranno aree di sosta e relax grazie ai due allestimenti a verde in Piazza Vecchia e in Piazza Mascheroni a firma di Andy Sturgeon, Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale. Foreste, boschi primordiali e terreni coltivati ospiteranno cittadini e turisti in due straordinari salotti all’aria aperta senza dimenticare i bambini. Per dare ancora più spazio ai bambini che ogni anno affollano le piazze allestite a verde avvicinandoli al valore del paesaggio, Arketipos ha infatti deciso di dedicare a loro un’intera area di Piazza Mascheroni, tra piccole dune e grandi giochi-insetti su cui potersi arrampicare.
Ma non è tutto. Per avvicinare i bambini alla natura son germogliati i Kids Lab. Tre date (5-6-13 settembre) e quattro temi guideranno i piccoli paesaggisti alla scoperta di forme, colori, stagioni e segni del territorio. Gli atelier a cura di Scay, moBLArte e Shape e con il supporto di Fondazione Creberg propongono 3 spazi d’arte per piccoli e meno piccoli: “Assaggi di tempo” per bambini da 0-3 anni con genitori; “Segni e stagioni” per bambini dai 4 anni in su; “Agri-tracce” per una progettazione integrata tra piccoli e grandi. Infine un laboratorio di acquarello all’aperto guiderà bambini e ragazzi a rappresentare erbe, fiori e frutti a partire dagli allestimenti de I Maestri del Paesaggio (a cura di Cinzia Ester Invernizzi con il sostegno del Comune di Bergamo)

Per informazioni e prenotazioni: www.arketipos.org









Durante la serata e nei giorni seguenti in Largo Colle Aperto sarà presente il famosissimo Appetitoso della Vineria Cozzi con i sui scartocci assolutamente da provare.