Food Film Fest dal 15 al 20 Settembre Bergamo

Food Film Fest

dal 15 al 20 Settembre

Bergamo


Food Film Fest, promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è un festival internazionale di cinema e cibo.
L'evento, alla sua seconda edizione, vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.

La kermesse si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo: interesserà nello specifico il Centro piacentiniano, ovvero Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone, la DOMUS Bergamo, il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni e il cortile della Camera di Commercio di Bergamo.

L'approfondimento artistico e culturale, di ricerca e d'inchiesta trova il suo sbocco naturale nel concorso cinematografico. Tre le sezioni di concorso:
- FOOD MOVIE, aperta a film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.
- DOC, aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell'agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l'educazione alimentare.
- ANIMATION, aperta a film di qualsiasi durata, d'animazione, che trattino il tema dell'alimentazione destinati a
bambini e adulti.
Food Film Fest organizza in contemporanea un concorso fotografico sempre sull'alimentazione.
Possono partecipare al concorso scatti aventi come soggetto il cibo e l'alimentazione in tutte le accezioni: caratteristici negozi di alimentari, mercati, street food; persone che mangiano, che cucinano, che trasformano materie prime; problematiche relative alla nutrizione; coltivazioni e attività connesse all'agricoltura e all'allevamento; la cultura del cibo in Italia e all'estero. Il concorso è aperto ad ogni tipologia di scatti fotografici.
Oltre al concorso cinematografico e fotografico, Food Film Fest si arricchisce di una serie di eventi collaterali nei luoghi che si affacciano su Piazza Dante, denominata per l'occasione PIAZZA DEI SAPORI con importanti sinergie dal mondo del Food. Il Festival ambisce ad essere un evento apprezzato e partecipato dai cittadini. Per questo motivo, e perchè il suo pubblico possa trarre beneficio dalla circolazione delle risorse intellettuali, ha aperto le porte a partnership con altre realtà, così da dar vita ad un percorso culturale condiviso con il territorio. Un evento della Città che si trasformi in una proposta culturale che possa entrare in pieno diritto nel palinsesto dei progetti di rilievo della Città e del territorio.
Coldiretti Bergamo, Slow Food, l'Università degli Studi di Bergamo sono alcuni degli attori coinvolti nella prima edizione, che anche quest'anno proporranno degustazioni, percorsi sensoriali, conferenze e convegni, esposizione di prodotti locali e molto altro, in collaborazione anche con DOMUS-Alta Qualità. Esperienze da vivere e condividere, aperte a tutti.