#BirrArt dall'8 all' 11 Ottobre Casteggio (PV)

BirrArt 7: le birre artigianali ancora protagoniste a Casteggio (PV)

Dopo sette anni non si esaurisce la voglia di genuinità, innovazione e gusto

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre Oltrexpo, area fieristica di Casteggio (PV), ospiterà la 7a edizione di BirrArt, la rassegna delle birre artigianali che si è affermata come momento di incontro privilegiato del mondo brassicolo italiano, in Lombardia e non solo.
Una rassegna ormai diventata tradizione, che non solo porta in scena l’eccellenza delle birre artigianali italiane, mettendo in luce il loro valore gastronomico, culturale ed imprenditoriale, ma che si rinnova ogni anno per trascorrere 4 giorni all’insegna dei sapori veri e del divertimento in assoluta sicurezza. Nei giorni di Expo 2015 e della celebrazione del valore dell’alimentazione nella vita quotidiana, nella società e nell’economia, BirrArt rende protagonisti 16 microbirrifici italiani, tra espositori consolidati e grandi novità, con uno spazio dedicato a 4 realtà europee, un Expo-corner che favorirà il confronto, aperto e onesto, tra produzioni nazionali e internazionali. Ma il confronto, sotto forma di abbinamento, sarà anche quello tra birra artigianale e prodotti tipici, grazie ad una rinnovata formula che vedrà la fiera di Casteggio popolarsi di proposte street food, ma soprattutto di 8 bistrot che offriranno l’occasione di accostarsi a tradizioni gastronomiche diverse e lasciarsi suggestionare da aromi e sapori mai scontati.
Quattro giorni di rassegna, quattro giorni di cultura e approfondimenti. Il programma di BirrArt, in definizione in questi giorni, permetterà di scoprire qualcosa in più sulla birra artigianale attraverso laboratori di degustazione, corsi di homebrewing, concorsi sulla migliore birra e la migliore etichetta dell’edizione 2015… E per chi, degustando una fresca birra artigianale, vuole passare qualche momento di divertimento in compagnia di buona musica ogni serata sarà animata dalle band e dagli spettacoli di Birra&Sound.
Confermata anche la consolidata collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’ASL e la Prefettura di Pavia, per il progetto sulla salute e la sicurezza “Più ne sai meno rischi”, con numerose attività di sensibilizzazione e informazione rivolte soprattutto ai più giovani e alle scuole.
In attesa della terza edizione di BirrArt Europe, ormai cresciuta e che arriverà il prossimo marzo con la sua carica di novità, spunti e gusti europei, BirrArt conferma l’autunno come stagione privilegiata per accostarsi all’eccellenza gastronomica e per valorizzare l’estro e quella che ormai, a buon diritto, possiamo definire tradizione dell’artigianalità brassicola italiana.

Gli orari, i programmi, gli approfondimenti e gli aggiornamenti su www.birrart.org.