Sapori di Malga, la prima asta dei formaggi di malga 22 Agosto Caldes (TN)

Sapori di malga

22 Agosto

Caldes (TN)


Un suggestivo percorso tra storia e prodotto: questo l’importante significato del nuovo gustoso evento “Sapori di malga”, in programma sabato 22 agosto alle ore 18 presso il rinnovato Castel .

Durante l’evento ospitato nella suggestiva sede di Castel Caldes, la Camera di Commercio trentina presenterà poi ufficialmente il nuovo marchio “Trentino di Malga”.


La prima asta dei formaggi di malga solandri, organizzata dall’APT Val di Sole, in stretta collaborazione con il Castello del Buonconsiglio e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, vedrà come assoluti protagonisti dell’insolita e significativa asta venti formaggi stagionati tra 1 e 7 anni, prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi e portati a stagionatura dallo stesso affinatore: la speciale figura professionale cioè competente a portare il prodotto, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso la maturazione, un’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.

Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all’occhiello delle vallate solcate dal fiume Noce e dal torrente Rabbies. Durante tutta l’estate e sino al prossimo 20 settembre l’APT Val di Sole, presieduta da Luciano Rizzi, ha in programma un fitto calendario di appuntamenti giornalieri a Ossana, Vermiglio, Pellizzano, Dimaro, Folgarida e Rabbi in alcune malghe locali: imperdibili proposte di escursioni tra le malghe da formaggio per conoscere la cultura dell’alpeggio e l’antica tecnica casearia.
Ora la prima asta dei formaggi stagionati locali, con tanto di qualificato banditore della prestigiosa Casa d’asta Von Morenberg di Trento a gestire lo speciale processo di compravendita al rialzo, intende valorizzare nel migliore dei modi i prodotti dell’alpeggio e attribuire i giusti riconoscimenti alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale, in perfetta armonia con l’incedere lento del tempo e delle stagioni e con i ritmi lenti e pacati della natura. Per partecipare alla speciale asta sono disponibili 60 posti.

Necessaria la prenotazione presso APT Val di Sole, tel.0463.901280