Sagra della Torta di Pasta Frolla di Pecorara 1 e 2 Agosto Pecorara (PC)

Sagra della Torta di Pasta Frolla di Pecorara

1 e 2 Agosto

Pecorara (PC)


La Sagra della Torta di Pasta Frolla di Pecorara in lizza come miglior evento
La tradizionale festa in programma nel fine settimana inserita nel “Premio Italive 2015”

La Sagra della Torta di Pasta Frolla di Pecorara, reintrodotta da alcuni anni nel calendario degli eventi estivi del piccolo paese dell’Alta Val Tidone, è stata censita nel portale Italive.it e ammessa alle votazioni per il Premio Italive 2015.

Italive.it (programma di promozione turistica e culturale promosso dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Gli eventi segnalati devono superare una prima selezione da parte di una Commissione di esperti che li invia alla votazione online. Gli eventi più votati, tanto come quantità che come qualità (rating) vengono ulteriormente valutati da una Commissione che decreta i vincitori di ogni categoria (rievocazioni storiche, enogastronomia, musica e spettacolo, ecc). Nel 2014 sugli oltre 11.500 eventi segnalati in tutta Italia sono stati assegnati 10 riconoscimenti, uno per categoria.

“Per Pecorara e la sua sagra della Pasta Frolla è un grande riconoscimento - commenta il Sindaco Franco Albertini, che ha ricevuto la notizia insieme agli organizzatori della Pro Loco e di Omnia Eventi - di cui siamo molto orgogliosi: prima di tutto perché gli oltre 2 milioni di utenti del programma Italive.it potranno venire a conoscenza di questo evento e, in secondo luogo, perché il fatto di aver superato la selezione è la migliore gratificazione del fatto che questa sagra abbia raggiunto livelli di eccellenza sia a livello organizzativo sia come valori espressi. Ci sono momenti di puro intrattenimento, come le serate danzanti, e di gioco, come l’attesissima caccia al tesoro alla scoperta di Pecorara, ma anche elementi storici, culturali e naturalistici, come l’ormai tradizionale Camminata con lanterne che da Montemartino conduce a Vallerenzo e poi a Pecorara lungo le strade degli antichi pellegrini, senza dimenticare l’aspetto enogastronomico, dominato dalla nostra tradizionale pasta frolla. Oltre a invitare tutti a venire nel fine settimana a Pecorara, unisco anche l’invito a visitare il sito italive.it e votare la nostra sagra”.
L’evento può essere votato al link http://www.italive.it/evento/12972/sagra-della-torta-di-pasta-frolla fino alla fine dell’anno.

L’edizione 2015 della Sagra della Torta di Pasta Frolla aprirà i battenti sabato 1 agosto alle 18.30 con la Camminata con lanterne sulla Via dei Feudi e, a seguire, con il party per i nati negli anni 60 (e non solo) presso l’area campo giochi. Il clou sarà domenica 2 agosto, dove oltre agli stand per la vendita delle torte di pasta frolla ci saranno mercatini di hobbisti e di prodotti tipici. Durante tutta la giornata saranno organizzati giochi per i più piccoli e non solo, come il calcio saponato e la Caccia al Tesoro per le vie di Pecorara. Alle ore 18.30 si terrà in piazza la presentazione del libro “Guida al Turismo Enogastronomico Italiano” alla presenza di uno degli autori, Riccardo Lagorio, giornalista e massimo esperto di denominazioni comunali (de.co.), per terminare la giornata con il tradizionale aperitivo in musica.