Brisighella sogno d’estate. Cene a lume di candela per le vie del Borgo, burattini, film e tanta musica



Brisighella sogno d’estate 2015
Cene a lume di candela per le vie del Borgo, burattini, film e tanta musica


Brisighella (RA), uno dei Borghi più belli d'Italia certificato Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, è un luogo permeato da una profonda carica poetica e ha caratteristiche pressoché uniche nel genere che contraddistinguono il paese. In questo straordinario palcoscenico naturale, nel mese di agosto prenderà vita “Brisighella sogno d’estate”: una serie di appuntamenti che trascineranno il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia della quotidianità moderna, riconoscendo all'interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare.

Nei weekend dell’1 e 2, 8 e 9 agosto dalle ore 21, nel centro storico, sarà possibile cenare e degustare a cielo aperto a lume di candela negli anfratti più suggestivi del Borgo medioevale che caratterizza la città di Brisighella.
Mercoledì 5 e 12 agosto dalle ore 21.15 nella Chiesa del Suffragio si svolge la rassegna "La Magia del Borgo: Chitarra e altro...", raffinati appuntamenti di musica classica che porteranno a Brisighella grandi maestri contemporanei. Il giorno 5 ci sarà il recital di Giulio Tampalini dal titolo “Il virtuosismo fra Spagna e America Latina”, mentre il 12 agosto Enea Leone propone “Le chitarre attraverso i secoli”.

Giovedì 6 agosto al Teatro all'Aperto, per la rassegna teatrale rivolta ai bambini e alle loro famiglie andrà in scena lo spettacolo di burattini “Il Rapimento del Principe Carlo”, della Compagnia Famiglia Monticelli/Teatro del Drago. Il giorno successivo, 7 agosto, in piazza Carducci proiezione del film senza tempo “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.

E sempre il 7, con replica anche il 14 agosto, per le vie del centro ci sarà la Mostra Mercato d'Arte, Antichità e Brocantage.

Sabato 08 agosto, Brisighella prosegue la collaborazione con il Festival Strade Blu e ripropone la notte blu dedicata agli amanti delle emozioni: "Calici sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo", dove l'armonia del cibo e del vino si uniscono alla grande anima della musica. Il borgo medioevale diventa una cantina a cielo aperto dove poter gustare cibo da strada e i calici delle migliori produzioni vinicole locali, mentre il palco in Piazza Carducci ospita Max Weinberg, storico batterista della E street Band di Bruce Springsteen, con la sua nuova formazione. Il tutto sotto lo splendore della volta celeste...

ll "Sogno d'Estate" di Brisighella si concluderà ufficialmente il 15 agosto alle ore 21 con un concerto di musica classica alla pieve di S. Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro.

Per informazioni: www.brisighella.org tel. 0546 81166