Arezzo e le sue vallate : la cultura del buon vivere dal 14 al 19 Luglio Milano

Arezzo e le sue vallate : la cultura del buon vivere

dal 14 al 19 Luglio

Milano

Sarà inaugurato martedì 14 luglio alle ore 17:30 ai Chiostri dell’Umanitaria la “sei giorni”  dedicata alla promozione del  territorio aretino  e dei suoi  prodotti di eccellenza.
Nella cornice unica dei Chiostri dell’Umanitaria, a pochi passi dal Duomo di Milano sarà offerta ai visitatori la straordinaria opportunità di immergersi nel “buon vivere” toscano: saranno infatti  oltre 40 gli appuntamenti (eventi promozionali, incontri, mostre, convegni, proiezioni, concerti, conferenze, degustazioni gratuite, cooking show e wine bar) proposti nell’ambito della manifestazione “ Arezzo e le sue vallate : la cultura del buon vivere”.

La partecipazione aretina al “Toscana Fuori Expo, evento collaterale  dell’Expo 2015 è stata coordinata da Camera di Commercio e Comune di Arezzo, che insieme ai Comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna, Poppi, Pratovecchio e San Giovanni Valdarno, a Confcommercio, Confartigianato e Coldiretti, a Strada del Vino-Terre di Arezzo e Associazione Cuochi della provincia di Arezzo ed a molte altre associazioni aretine hano messo a punto un ricco programma di eventi e iniziative in grado di presentare sapori, odori  colori , musiche  e prodotti  delle terre aretine.

Olte 100 gli operaori coinvolti assieme a 40 aziende vitivinicole e 30 aziende agroalimentari  che animeranno dalle 11:00 alle 23.00 di ogni sera, dal 14 al 19 luglio  le sale dell’Umanitaria in Via Daverio 7.

Tra le iniziative in programma: martedì 14  luglio  alle ore 11:00 è in programma    la presentazione del progetto di ristorazione scolastica “a km zero” “Tutti i giorni” mentre alle  15.30 i maestri artigiani casentinesi daranno dimostrazione  pratica  della antica antica della lavorazione del legno. Alle 18:30 convitata d’onore è la “Chianina”   in un Cooking Show dell’Associazione Macellai, a cui seguirà  alle 21:30  la prima delle presentazioni dedicate ai “Grandi di Arezzo “ incentrata sulla figura di Guido Monaco.


Mercoledì 15 luglio aperura alle alle ore 11:30 con la  presentazione  della Fiera antiquaria di Arezzo a cui seguirà, alle 16.30 un laboratorio  degli artigiani casentinesi sulla   lavorazione del ferro battuto.  Alle 19 si terrà l’agriapericena gratuito “Family & Food” con vini e prodotti della provincia di Arezzo.


Giovedì 16 luglio la mattina la presentazione del progetto WiKIDdays per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: sognare in grande! Alle 17:00 Cooking Show per bambini con prodotti di Campagna Amica “Magie in cucina: immergetevi in un mondo magico, dove i succhi di frutta diventano sfere e quelli di verdura si trasformano in spaghetti”. Alle 19.30 la degustazione di olio extra vergine di oliva e a seguire apericena gratuito con bruschetta, prodotti e vini del territorio aretino. Si concluderà la serata con la degustazione dello “Stufato alla Sangiovannese” a cura dello chef Paolo Tizzanini.

Venerdì 17 luglio alle ore 11:00 la presentazione del 63° Concorso Internazionale Polifonico Guido d’Arezzo, alle 18:30 Cooking Show dell’Associazione cuochi della provincia di Arezzo, alle 19:00 percorso di degustazione di vini aretini    e alle 21.30 il cabaret aretino “Non siamo mica a Zeligghe”.

Sabato 18 luglio la Serata di gala “Dedicato a Piero della Francesca” nel salone degli affreschi  con la cena con i prodotti del territorio aretino, reading, proiezioni di docufilm e concerto dell’Orchetra Sinfonica “Guido di Arezzo”


Domenica 19 luglio alle ore 17:00  la sfilata dei Figli di Bocc (Manifestazione antica di figuranti con costumi ed il volto celato da preziose maschere di cartapesta) e alle 21.00 il Musical “Gnicche brigante e gentiluomo”

Tutti i giorni, dalle 17:00 alle ore 23:00, wine bar e dimostrazioni  delle Sigaraie della Manifattura di Lucca con  degustazione del sigaro toscano , in abbinamento a vinsanto e distillati. Oltre alla mostra permanente su cultura, storia, tradizioni e artigianato artistico di Arezzo anche l’esposizione di due opere di Icastica.

Gli ospiti delle iniziative in programma  potranno partecipare ad un concorso che metterà in palio  soggiorni gratuiti per due persone  nel territorio aretino  offerti dalle strutture ricettive  della provincia.

Chiostri della Società Umanitariavia Daverio 7, Milano
dal 14/07/2015 al 19/07/2015
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 10:00 alle 23:00