La Birra di Leonardo dal 15 al 21 Giugno Chiavenna (So)

La Birra di Leonardo
dal 15 al 21 Giugno
Chiavenna (So)


Sono tanti gli elementi che legano la Valchiavenna all'evento mondiale di Milano Expo 2015. Non per ultimo il logo stesso dell'Expo, cioè il celebre disegno dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, inscritto all’interno del cerchio e del quadrato, che contraddistingue appunto l’immagine e l’identità dell’evento. Proprio questa immagine sarà celebrata in tutta la Valchiavenna grazie agli eventi BeerRetica e La Birra di Leonardo come espressione e sintesi della bontà della acque e dei crotti decantati e studiati da Leonardo.

La Valchiavenna nei secoli vanta una tradizione consolidata nella produzione della birra. Nel 1869 i birrifici erano 9 e producevano il 20% della birra nazionale. I Crotti sono da sempre i “frigoriferi naturali” che i Valchiavennaschi hanno saputo valorizzare come luogo di conservazione di cibi e bevande, ma anche di tradizioni. Leonardo Da Vinci, salito a Chiavenna nel periodo in cui venivano edificate le mura sul fiume Mera a protezione del centro storico, rimase colpito dall’acqua e dai Crotti. Il connubio di questi elementi ha fatto nascere gli eventi La Birra di Leonardo e BeerRetica.

Dal 15 al 21 giugno nel centro storico di Chiavenna saranno ospitati birrifici artigianali della Provincia di Sondrio per incontri degustativi e didattici con protagonista la birra. L'evento settimanale organizzato da Unione Commercio denominato BEER-RETICA sarà un'occasione per ricordare il nostro passato e valorizzare i nuovi produttori artigianali presenti sul territorio.

Ci sarà poi “l'evento nell'evento” con La Birra di Leonardo. Sabato 20 giugno si svolgerà la manifestazione alla scoperta di cantine nelle antiche mura e cortili del centro storico di Chiavenna, eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione, degustando birre artigianali conservate a maturare per più di un mese all’interno dei caratteristici Crotti. Saranno 4 i punti gestiti da associazioni locali con degustazioni a pagamento.

Attivata la promozione dell'evento, inserito nel calendario delle manifestazioni di carattere culturale e gourmant, promosse da Valtellina Expone.
Visualizza PDF pieghevole