I Mesi della Fiorentina Giugno e Luglio Gussago (BS)

I Mesi della Fiorentina Giugno e Luglio Gussago (BS)

I Mesi della Fiorentina

Giugno e Luglio

Gussago (BS) 

Gussago è pronta a diventare nuovamente «fiorentina». Giugno nel Comune gussaghese è infatti il, un’idea lanciata nel 2012 dall’Amministrazione e dall’Associazione dei ristoranti di Gussago che ha colto nel segno tanto da raddoppiare nel mese di luglio, creando così una due mesi a base di bistecche fiorentine (e tante altre specialità dell’enogastronomia).
L’ormai collaudatissimo programma di quella che è diventata «La due mesi della fiorentina» è sempre lo stesso: durante questi due mesi, tutte le sere, i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa proporranno un menù incentrato sulla fiorentina (con vini e altri prodotti locali) al prezzo calmierato di 27 euro. I ristoranti aderenti sono: Trattoria Campagnola, Trattoria Canalino, Trattoria Caricatore, Trattoria da Pina, Osteria Dell’Angelo, Osteria Santissima, Antica Trattoria Piè del Dos, Trattoria Nuovo Rustichello, Trattoria Cascina Bombaglio, Osteria Il Monastere, Trattoria Magher, Ristorante La Stacca e l’Agriturismo da Mario e Rosa.
Gussago, che già vanta lo spiedo De.Co. (Denominazione Comunale d’origine), vero e proprio fiore all’occhiello della sua offerta gastronomica, ha deciso quindi già da qualche anno di allargare il suo raggio d’azione e proporre anche la fiorentina, in una sorta di gemellaggio culinario con i cugini toscani. «Non è ovviamente un piatto tipico della nostra cucina – ammette l’assessore Giovanni Coccoli – ma da noi, oltre allo spiedo, c’è una cultura della carne molto radicata».

Fonte:Giornale di Brescia