Faber Street Food Academy imparare l'arte del cibo di strada in 10 lezione fino al 30 Settembre Milano

Faber Street Food Academy

 imparare l'arte del cibo di strada in 10 lezione

 Fino al 30 Settembre

Milano

Imparare l’arte del cibo di strada e metterla da parte. Dagli arancini palermitani alle empanadas argentine, dai burritos messicani al Pad Thai di Bangkok, dall’arte del cuoppo napoletano alla tecnica per preparare l’Okonomiyaki giapponese. In occasione di Expo 2015, da giugno a ottobre, prende il via a Milano il giro del mondo più goloso e variopinto che ci sia. Si chiama 'Faber Street Food Academy', una full immersion in 10 lezioni per imparare tutto, ma proprio tutto, su alcuni dei cibi di strada più famosi e apprezzati al mondo. Insomma, quello che si assaggerà tra i padiglioni di Expo 2015 lo si potrà ricreare a casa propria attraverso un viaggio, o meglio una serie di viaggi, all’interno di sapori e profumi di luoghi vicini e lontani, che costituiranno una sorta di preparazione, o di antipasto, a viaggi e vacanze.
Dedicata a tutti i turisti gourmet, o aspiranti tali, la Faber Street Food Academy si svilupperà attraverso una serie di lezioni monografiche che, a partire dall’8 luglio, presso la Cucinoteca di via Ludovico Muratori a Milano, costituiranno altrettanti piccoli viaggi dentro l’anima gastronomica popolare di luoghi e città che da sempre affascinano gli appassionati di cibo di strada. In cattedra, o meglio dietro i fornelli (e, ovviamente, sotto la cappa aspirante) vari esperti che operano sul campo, autentici e originali street food maker, che sveleranno trucchi, ricette e segreti per realizzare a casa propria i più famosi cibi di strada con tutti gli accorgimenti necessari in termini di materie prime, tecniche di preparazione e accorgimenti per la pulizia degli ambienti e dell’aria.

Per tutti i partecipanti, uno street food kit personalizzato, completo di grembiule e un taccuino su cui segnare ricette e segreti, come su un vero diario di viaggio. Alla fine di ogni lezione, ovviamente, si degusterà quanto realizzato in un contesto di convivialità e passione per la cucina. “Faber è da sempre sinonimo di cucina, e di cura per l’ambiente in cui si prepara il cibo, spiega Serena Sorana, Marketing Manager dell’azienda leader nella produzione di cappe aspiranti. Ci sembrava divertente e interessante, nei mesi di Expo 2015, offrire a tutti coloro che sono a Milano per la manifestazione, un modo diverso per vivere e avvicinarsi ai cibi più popolari del Pianeta. A partire naturalmente da alcune vere leccornie made in Italy. Conoscerne la preparazione, il backstage per poterlo poi riproporre magari realizzando dei perfetti street food party a casa propria”.

Si è scelto infatti di partire proprio dai più popolari cibi di strada italiani e dalle due città, Palermo e Napoli, che meglio rappresentano la cultura dello street food mediterraneo. La prima lezione sarà dedicata ad arancini e panelle, la seconda ai fritti napoletani. Si farà poi un volo di 8 mila chilometri arrivando fino al Giappone attraverso la preparazione dell’okonomiyaki, il piatto di strada tipico di Osaka a base di farina di grano e foglie di cavolo. Con la quarta lezione ci si sposterà in Messico, per imparare tutto su tacos e burritos. Dopo la pausa estiva, a settembre, il viaggio riprenderà dalla Thailandia e da Bangkok, una delle capitali mondiali dello street food, per poi toccare altre grandi food town come Mumbai e Istanbul, spostarsi nuovamente in Sud America con una full immersion nel mondo delle empanadas, passare per l’Africa per poi approdare in Francia, a conoscere le mille sfumature delle crepes.

La Faber Street Food Academy, si svolgerà negli spazi della Cucinoteca, in via Ludovico Muratori 32, in zona di Porta Romana. Sarà possibile iscriversi a ciascuna singola lezione o all’intero corso, scrivendo una mail a info@mediahook.it o compilando l’apposito form sul sito internet. L’iscrizione a ogni lezione (ora di inizio 19.30) ha il costo di 10 €. È possibile abbonarsi a tutte le lezioni della Faber Street Food Academy al costo di 80 €.



RICETTE E CALENDARIO

Luglio

Palermo: arancine e panelle - 8 luglio
Napoli: il mistero del cuoppo – 15 luglio
Osaka: tutti i segreti per il vero okonomiyachi casalingo – 22 luglio
Mexico City: Tacos, Burrito e guacamole – 29 luglio

Settembre

Bangkok: Stick Food, Pad Thai e dintorni – 16 settembre
Istanbul: Lahmacun, la risposta turca alla pizza: istruzioni per l’uso – 23 settembre
Mumbay: 50 sfumature di Samosa – 30 settembre

Ottobre

Da Buenos Aires a Rio a La Paz: Empanadas, Arepas e Pastel. Il Sudamerica cuoce e mangia – 7 ottobre
African Street food: Kelewele, il platano fritto e speziato e altre delizie del continente nero - 14 ottobre
Parigi: Crepes e non solo, cibo da strada in salsa parigina – 21 ottobre