"World Fair Trade Week" Milano capitale mondiale del commercio equo e solidale dal 23 al 31 Maggio Milano

World Fair Trade Week  dal 23 al 31 Maggio  Milano

World Fair Trade Week

dal 23 al 31 Maggio
Milano

 
Da sabato 23 a domenica 31 maggio Milano diventa la capitale mondiale del commercio equo e solidale. Per una settimana centinaia tra espositori, ristoratori, ricercatori universitari, piccoli imprenditori, fashion maker dell'economia sociale e solidale da oltre 55 paesi partecipano alla World Fair Trade Week, evento organizzato da Wfto (World Fair Trade Organization) ed Equo Garantito, l'assemblea generale italiana del commercio equo e solidale in collaborazione con il Comune di Milano.

Sei i grandi eventi in programma. Se la World Fair Trade Conference, da domenica 24 a mercoledì 27, riunisce all'Hotel Klima (via privata Venezia Giulia 8) oltre 221 delegati Wfto da 57 paesi del mondo, gli altri appuntamenti sono tutti aperti al pubblico.

L'evento principale è alla Fabbrica del Vapore che, da giovedì 28 a domenica 31 maggio, ospita la prima fiera mondiale del Fair Trade, Milano Fair City, con 170 espositori da 30 paesi (dal food all’artigianato, dai progetti nel Sud del mondo al domestic fair trade, dalla cooperazione internazionale alle realtà dell’economia solidale) oltre a un calendario di 40 eventi tra incontri e spettacoli.

All'Ex Ansaldo, da venerdì 22 a domenica 24 maggio, l'appuntamento è con Fair&Ethical Fashion Show, la prima fiera internazionale di moda etica e sostenibile, con 30 espositori da 12 paesi e un calendario di incontri e workshop (prevista anche la première italiana di The True Cost, docufilm di Andrew Morgan sul mondo della produzione della moda).

Da venerdì 29 a domenica 31 il Politecnico di Milano organizza la quinta edizione del Fair Trade Symposium, dove 70 ricercatori da 12 paesi si confrontano su 59 paper di studio e l'assemblea annuale di Agices-Equo Garantito, momento di incontro e confronto tra i protagonisti del settore in Italia, settore che malgrado la crisi vede aumentare i suoi punti vendita.

In concomitanza con tutti questi eventi, da sabato 16 a domenica 31 maggio gli chef di 8 ristoranti di Milano (e di altri 18 nel resto d'Italia) partecipano alla Milano Fair Cuisine, proponendo ai propri clienti una cucina particolarmente attenta al territorio, che valorizza identità e produzioni della filiera corta, e al biologico. «Una settimana di incontri, appuntamenti e confronti volta proporre un nuovo modello di sviluppo economico che metta al centro del dibattito politico la dignità del lavoro e l’equità nella distribuzione dei redditi» commenta Cristina Tajani, assessora alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico Università e Ricerca.
«Dopo Rio nel 2013 è proprio la città sede di Expo 2015 ad accogliere gli attori del commercio equo e solidale da tutto il mondo», aggiunge Rudi Dalvai, presidente di Wfto: «un'occasione unica per Milano e il movimento globale del Fair Trade che con questo evento mondiale afferma un modello di produzione e distribuzione, quello del commercio equo e solidale, che nutre il pianeta in modo equo da oltre 50 anni»