3/03/2015

Travaglino a Cantine Aperte Benvenuti a Calvignano dal 30 al 2 giugno

Travaglino a Cantine Aperte

Travaglino a Cantine Aperte

Benvenuti a Calvignano 

30 – 31 maggio – 1-2 giugno 2015



La Cantina Travaglino torna a Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante d’Italia, promosso dal Movimento Turismo del Vino.
Un’occasione unica per scoprire un territorio pieno di fascino, fertile e vitale, una cantina fra le più antiche dell’Oltrepò Pavese - i suoi muri risalgono al 1.100 - capace di sorprendere con i suoi vini e la sua storia millenaria.
Qui ad ogni passo si respira passione, cultura enologica, genuinità avulsa da qualsiasi artificio, bellezza architettonica e naturalistica: 400 ettari di cui 80 vitati, una delle più estese proprietà a corpo unico in collina. Con un po’ di fortuna e buona vista si potranno vedere i daini in libertà del parco privato a fianco della cantina!
Spumanti metodo classico D.O.C.G. dall’indole frizzante e pregiata, veri e propri oggetti del desiderio, bottiglie goderecce orchestrate intorno al Pinot Nero come il Pernero o il Pajss, quest’ultimo vinificato in bianco, vini classici come Bonarda e Barbera, proposte di alta gamma con il “Poggio della Buttinera” Pinot Nero Riserva e il Riesling “Campo della Fojada”, il suo vino più premiato. Il team Travaglino è a disposizione per illustrare il suo mondo e immergere i visitatori e gli eno-appassionati in un itinerario di emozione.

 Imperdibile la visita in cantina, una vera opera d’arte, per scoprire come nascono i vini, dall’acino d’uva all’affinamento fino all’imbottigliamento e per vedere le tradizionali botti di rovere affiancate agli efficienti fermentini in acciaio e alle affascinanti barriques per la produzione dei raffinati vini bianchi e per l’affinamento dei grandi vini rossi.
A fianco della degustazione dei suoi gioielli liquidi, un vero e proprio rituale che coinvolge tutti i sensi e dalla gestualità magica, Travaglino propone, per il pranzo, prelibatezze ispirate al territorio e cucite su misura ai suoi vini. E’ consigliabile la prenotazione: info@travaglino.it - +39 0383 87222.
Sabato, dalle ore 11,00, è di scena ‘La risottata”: Riso carnaroli allo spumante ed erbe aromatiche. (euro 5).
Domenica e martedì il “A pasto con Travaglino”, un menù completo con Affettati tipici dell’Oltrepò Pavese, Riso carnaroli al bonarda, salsiccia e fagioli, Carpaccio di magatello con insalatina di stagione e per dessert la classica Crostata alla marmellata di prugne. Il tutto a 25 euro.
Lunedì 2 giugno, la giornata è dedicata ai “Tentazioni del territorio” ovvero i prodotti tipici dell’Oltrepò, formaggi e salumi, accompagnati da verdure di stagione alla griglia e insalata. (euro 5)
Travaglino pensa anche alle famiglie e ai bimbi; tutti i giorni è previsto il menù “Small good” dedicato a loro: cotoletta alla milanese e patatine . (euro 6)



TRAVAGLINO – Cantine Aperte
30 maggio – 2 giugno 
h.10 - tramonto
CALVIGNANO (PV)
 +39-0383-872.222
info@travaglino.it 
 

Nessun commento:

Posta un commento