#Moondeena dal 15 al 17 Maggio Broletto (NO)

Moondeena

dal 15 al 17 Maggio

Broletto (NO)

Dopo una prima spettacolare edizione targata 2014, che ha superato le 3.000 presenze e i 30 eventi in soli 3 giorni, torna a Novara, più trascinante che mai, My Sweet Moon Deena – Novara in Swing & Boogie, il festival dedicato alle atmosfere accese e travolgenti dagli anni ‘20 agli anni ‘50 che avrà luogo nella splendida cornice del Complesso Monumentale del Broletto, cuore pulsante della città.
Concerti live con la Coloured Swing Band, 19 elementi e un repertorio che attinge a piene mani dai brani tradizionali di quel genere Swing eseguito dalle famose orchestre di Count Basie, Duke Ellington e Glenn Miller; The Chicless per ricreare le favolose atmosfere degli anni ’50 e ’60; Dirty Dixie Jazz Band per trascinare tutta la città nel mondo di Moon Deena; Jumpin’Up, 8 elementi il cui unico obiettivo è ricreare il sound originale della musica degli anni ‘40 e ‘50, lo Swing, l’Old Rhythm & Blues, il Rock & Roll ed il Jumpin Jive; Betty Bebop Trio tra il Trio Lescano e il Quartrtto Cetra e il grande ritorno Moon Deena Swing Band con un repertorio a sorpresa e un trio di voci femminili, a far da ospite d’eccezione.
E ancora le esibizioni dei maestri Jumpin’Joe e i suoi “friends” che si esibiranno in performance di tip tap davvero trascinanti; Marco Larosa e Sonia Salsedo, Francesco Pezzo e Carolina Lampugnani dello Studio Larosa Dance; il gruppo di Quelli di Via Oldrado di Annalena Berton.
Per chi ha fatto dello swing e del boogie una passione e sicuramente molto più di un hobby, durante il festival stage di approfondimento di ballo con maestri importanti a livello nazionale.
Oltre alla musica, diversi eventi collaterali: show cooking, aperitivi retrò, pedalate vintage, in sella alla bicicletta del nonno, sfilate di moda a tema e momenti di “dopofestival” per gli instancabili con dj set che dureranno fino a mattina. Espositori di settore daranno, inoltre, vita al mercato del vintage con vendita di abbigliamento, accessori, arredamento e oggettistica per appassionati e curiosi; bar e stand gastronomici “old style” saranno pronti a ristorare i ballerini e servire golosità e bevande, come la nuovissima Moon Deena Beer, realizzata appositamente per il festival dal Birrificio Hordeum di Novara.
E per portare con sé un ricordo indelebile del festival saranno allestiti una postazione di trucco e parrucco e un set fotografico per farsi immortalare in perfetto stile retrò.
Sfoderate dagli armadi bretelle e cappellini, papillon e gonne a ruota per questa nuova tre giorni da vivere in un’atmosfera di colore, stile, ritmo.
Let’s swing again!My Sweet Moon Deena è ideato e organizzato dal collettivo dei Boogiesti Anonimi coordinato da Massimo Dellavecchia della 121eventi, in collaborazione con il Comune di Novara.


Cosa c’è di meglio quando arriva la bella stagione, la temperatura si alza, il sole ci riscalda? Cosa fa rima immediata con festa, amici, musica, risate? Cosa dopo la prima sorsata ci fa davvero capire che la giornata di lavoro è terminata e ci si può rilassare? La risposta è una sola: una bella birra fresca! Quest’anno Moon Deena ha voluto strafare! Non una semplice birra, ma una Moon Deena Beer, la birra “marchiata” My Sweet Moon Deena, realizzata appositamente per il festival dal Birrificio Hordeum di Novara. La birra Hordeum è prodotta con l’elemento principe delle nostre terre: il riso. Meglio non si poteva legare alla nostra “moon deena”, simbolo delle mondariso e della vita nelle campagne novaresi. Un incastro perfetto di storia e nuove generazioni, tradizione e innovazione, una nuova occasione per incontrare gli amici al Broletto durante il festival. Del resto, lo diceva già un vecchio slogan: “Birra e sai cosa bevi!”

HORDEUM

C’era una volta… Tutte le storie iniziano così… questa comincia qualche anno fa il giorno di San Valentino; la storia di un progetto ambizioso nato in un momento economico difficile. Ma la caparbietà, l’impegno e la tenacia sono il carburate di chi vuole fare. Paolo Carbone, Marco Avanza, Filippo Serra e Roberto Lentini: questo è il quartetto di imprenditori accumunati da una grande passione per la birra e per l’agricoltura. L’agricoltura, sì, perché non va dimenticato che Birra Hordeum nasce dalla terra. La scelta di costituire una società agricola non è stata casuale, poiché questa birra nasce dal territorio, che la caratterizza con i cereali dei campi coltivati nelle campagne del Novarese nel comprensorio del Parco del Ticino. Negli anni si è seminato e raccolto orzo, farro segale e riso, materia prima che si trova nelle birre prodotte dalle mani esperte del Mastro Birraio Paolo Carbone. Anche la location non è stata scelta a caso: Novara in corso Vercelli, nei locali storici della “Latte Verbano”. L’idea era quella di restituire a Novara un pezzo di storia che la crisi ha portato via. Scherzando con gli amici che erano bambini a quei tempi si dice: “Sei cresciuto con il latte Verbano, adesso che sei grande bevi Birra Hordeum!”

Venerdì 15 maggio
ore 18 Inaugurazione… si aprono le danze!
ore 18.30 Esibizione di tip tap con JUMPIN' JOE & FRIENDS in “Jumpin' Joe's Follies”
ore 19 Aperoretrò
ore 20 dj set con Missy Clara
ore 21 Esibizione di tip tap con JUMPIN' JOE & FRIENDS in “Slap feet & Clap Hands”
ore 21.30 COLOURED SWING BAND live
ore 23 Finale con THE CHICLESS live
ore 24 dj set con Missy Clara

Sabato 16 maggio

ore 11 Swing on ...si ricomincia!
ore 11 Show Cooking a cura di Samanta Cornaviera di Massaie Moderne
ore 11.30 Aperoretrò
ore 15 Stage di lindy hop con DUSTY JAZZ presso l'Attico delle Arti
ore 16 Boogie Kids: “piedini colorati ballano” - laboratorio esperienziale con l'artista Antonio Spanedda di ACC (Associazione Culturale Creativa)
ore 18 il Broletto chiude le porte per prepararsi alla serata e la festa si trasferisce in centro città con la parata della DIRTY DIXIE JAZZ BAND e con i BOOGIESTI ANONIMI
ore 19 Riapertura del Broletto con ingresso a 10 euro e concerto DIRTY DIXIE JAZZ BAND + Aperoretrò
ore 20.30 dj set con dj Marvino
ore 21.30 Esibizione di ballo di “quelli di via Oldrado”
ore 21.30 JUMPIN' UP live
ore 01 AFTER PARTY al Mr. Babilla con dj Marvino fino al cedere delle gambe!

Domenica 17 maggio

ore 10 Swing on ...ultimo giorno!
ore 10 Partenza “Pedalata con la bici del nonno” da Piazza Duomo
ore 11 Arrivo al Broletto
ore 11.30 BETTY BEBOP TRIO in “Some like it ...old” + Aperoretrò
ore 13 Stage di boogie con LAROSA DANCE presso l'Attico delle Arti
ore 15 Show Cooking con Silvia Castelli di Peccati di Gola e letture di Alessandro Barbaglia accompagnate al pianoforte da Simone Crimella
ore 16 Boogie Kids: spettacolo di bolle di sapone con Cinzia Fontana di Meravigliando
ore 18 Sfilata di moda con le creazioni di Anna Ganadu
ore 19 Aperoretrò
ore 20.30 dj set con Ivan Jive
ore 21 Esibizione di ballo di MARCO LAROSA e SONIA SALSEDO, FRANCESCO PEZZO e CAROLINA LAMPUGNANI
ore 21.30 MOON DEENA SWING BAND live
ore 24 Swing off... il festival vi saluta e vi aspetta l'anno prossimo!