Expogelato dal 15 Maggio al 30 Giugno Bergamo

ExpogelatoExpogelato

dal 15 Maggio al 30 Giugno

Bergamo

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 e fa leva sulla passione degli italiani per il gelato. Per più di un mese sarà possibile scoprire la storia della filiera artigianale e partecipare alle attività in programma. Senza dimenticare di assaggiare un buon gelato. 

Il gelato in centro città. La Gallery, il Lab, il Living

ExpoGelato 2015. Se il prefisso Expo non avesse ancora chiarito ogni dubbio, ecco di cosa stiamo per parlare: un grande appuntamento con la filiera del gelato artigianale italiano che andrà in scena a Bergamo dal 15 maggio al 30 giugno, con il patrocinio di Expo 2015. Uno degli eventi collaterali dislocati sul territorio regionale per beneficiare dei numeri dell'Esposizione Universale, promuovendo così comparti importanti dell'agroalimentare nazionale. Come l'universo del gelato artigianale, protagonista della rassegna che coinvolgerà il centro storico di Bergamo per 45 giorni dedicati alle eccellenze del settore: un momento di formazione e scambio per gli addetti ai lavori e un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di gelato. La città lombarda accoglierà tre aree tematiche per approfondire gli aspetti storici, culturali e produttivi del gelato: la Gallery (all'interno del Chiostro di Santa Marta) che ripercorre storia e attualità della disciplina, il Lab (in via Crispi) con gelateria a vista per scoprire come si prepara il gelato, il Living en plein air (nei pressi del celebre Sentierone) per godere del piacere di un gelato in totale relax.

Chi ci sarà. Il programma delle iniziative

L'iniziativa coinvolgerà tutti i principali attori del comparto interessato, dai produttori di materie prime ai mastri gelatai, ai distributori, dedicando ampio spazio alle ricerche di design, comunicazione e alle ultime tendenze in fatto di packaging. Nel laboratorio a vista si esibirà ogni giorno un mastro gelatiere, che preparerà un gusto speciale ideato per l’Expo; ma il gelato sarà protagonista anche degli approfondimenti in programma, tra workshop, show cooking, lezioni e degustazioni. All’evento parteciperanno anche i campioni della Coppa del Mondo di gelateria, che si cimenteranno in preparazioni dolci e salate, e in prove di decorazione e presentazione. Intanto gli studenti dell’Università di Bergamo si caleranno nei panni di guide provette, accompagnando il pubblico alla scoperta della Gallery e raccontando loro aneddoti, curiosità ed evoluzione della filiera del gelato artigianale. Il calendario degli appuntamenti in programma è molto ricco e riguarderà gli ambiti più curiosi della disciplina, dall’utilizzo delle spezie all’abbinamento insolito con sushi e sashimi, dalle degustazioni alla cieca al gelato gastronomico (con la partecipazione di Chicco Cerea).

ExpoGelato 2015 | Bergamo | dal 15 maggio al 30 giugno | per conoscere il programma completo www.expogelato2015.it/