Bresaola Festival 31 Maggio Sondrio

Bresaola Festival 31 Maggio Sondrio 2015

Bresaola Festival

31 Maggio

Sondrio


Per festeggiare uno dei prodotti gastronomici tipici del nostro territorio il Comune di Sondrio, con la collaborazione del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina e dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, apre i battenti del Sondrio Bresaola Festival 2015. Una grande festa dedicata alla Bresaola che domenica 31 maggio animerà le principali piazze e vie del centro.
“Non solo perché è l’anno di EXPO, ma anche e soprattutto perché è nella storia del nostro territorio porre la massima attenzione alla qualità dei prodotti tipici, che anche quest’anno proponiamo il Sondrio Bresaola Festival. Una nuova edizione in cui saranno presenti i grandi e i piccoli produttori locali, segno che la storia della Bresaola è caratterizzata da grandi nomi che fanno conoscere questo prodotto al mercato internazionale e piccoli artigiani che mantengono viva la tradizione sul nostro territorio” commenta Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio.
Una festa per tutti, produttori, cittadini e turisti, in onore della Bresaola, della sua storia e della sua bontà.
“Abbiamo garantito pronta collaborazione all’organizzazione del Sondrio Bresaola Festival e ringrazio il Comune per aver portato avanti questo importante evento. Il Consorzio e il nostro prodotto sono strettamente legati al territorio. La Bresaola della Valtellina è un tutt’uno con la nostra valle, ne porta il nome, ne prende i suoi profumi e li porta in tutto il mondo. E’ prodotta da persone che nel nostro territorio sono nate e cresciute e che ci vogliono restare. Questo profondo legame si traduce nella nostra presenza attiva alla manifestazione, tra i cittadini, per trascorrere giornate in allegria e all’insegna del gusto, del fare bene e del fare del bene” ha affermato Franco Moro, Vicepresidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.
“La Bresaola, come tutte le nostre eccellenze, ci distingue nel mondo e la presenza di grandi e piccoli produttori quest’anno permetterà a tutti i visitatori di degustare le diverse espressioni di questo prodotto. Sempre in seno all’Unione Commercio ci sarà uno stand di panificatori i quali esporranno tutti i prodotti di segale che si producono nella nostra provincia. Con questo connubio siamo certi che cittadini e turisti potranno degustare al meglio la nostra Bresaola” dichiara Manuela Giambelli, presidente del Mandamento di Sondrio Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.
“Siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare questo evento e a dargli la continuità che merita: come ha già sottolineato il Sindaco è una festa che nasce per promuovere uno dei prodotti gastronomici simbolo del nostro territorio nelle sue diverse espressioni, è quindi un evento all’insegna del gusto e del senso di comunità, di territorio, fatto di persone, storia e tradizioni, segno che le nostre eccellenze devono affermarsi anche come volano per il turismo” continua l’assessore agli Eventi del Comune di Sondrio, Cinzia Cattelini.
L’invito è dunque aperto a tutti ed è per domenica 31 maggio dalle 10:00 alle 19:00 nelle centrali piazze e vie di Sondrio, dove ad attendere tutti i visitatori ci sarà un programma davvero ricco. Mostra-mercato dei produttori locali, degustazioni di Bresaola della Valtellina IGP presso lo stand del Consorzio di Tutela, visite guidate “Ti racconto Sondrio: Il cibo nelle collezioni del MVSA e i Palazzi comunali”, Bresaola-Photo-Contest a cura del Circolo fotografico Città di Sondrio, degustazioni di bresaole artigianali e banco di assaggio di vini valtellinesi D.O.C e D.O.C.G. a cura di ONAV Sondrio, Bresaola-Street-Food, Show-Cooking "Bresaola della Valtellina IGP: tradizione e innovazione in cucina" con il Distretto "Valtellina che Gusto"e il PFP Valtellina con i suoi allievi del percorso formativo di cucina e poi ancora concerti, laboratori e menù a tema nei ristoranti convenzionati all’iniziativa: una giornata ricca di eventi volta ad esaltare l’unicità di questo prodotto. “Sono ormai tre edizioni in cui, con una costante evoluzione, la formula dell'evento si sta affinando e quest’anno credo sia stato raggiunto un importante traguardo: quello di presentare tutto il comparto. Le grandi e le piccole aziende si sono unite in una sinergia virtuosa che non può che valorizzare l'intero settore e i suoi diversi attori economici e istituzionali. Quest'anno in particolare il Consorzio di Tutela si presenterà in una veste completamente rinnovata con un unico spazio collettivo accogliente e moderno, collocato nella centrale Piazza Garibaldi, per raccontare il prodotto e proporre sfiziose ricette con Bresaola della Valtellina IGP. Anche quest'anno l'intero ricavato delle degustazioni verrà devoluto alla LILT di Sondrio, per cui a maggior ragione l'invito è a venire in tanti” conclude Paola Dolzadelli, coordinatrice del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina.

Tutti in piazza, dunque, domenica 31 maggio per il Sondrio Bresaola Festival.

Si ricorda che i produttori di Bresaola che desiderano partecipare possono ancora contattare il Comune di Sondrio (piazza Campello, 1) eventi@comune.sondrio.it Tel. 0342 526320.
Il programma completo dellevento è visibile sul sito eventi.comune.sondrio.it

Sondrio Bresaola Festival 2015