Mercatino Regionale Piemontese 18 e 19 Aprile Cantù (CO)

Mercatino Regionale Piemontese 

18 e 19 aprile
Piazza Garibaldi - Cantù (CO)



Sarà la Città di Cantù ad ospitare la nuova data del tour 2015 dell'apprezzato Mercatino Regionale Piemontese, "vetrina" itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, che sarà presente durante tutto il prossimo weekend in Piazza Garibaldi, per allietare e soddisfare i palati di tutti i visitatori.
Un grazie particolare all'Amministrazione Comunale che ha scelto di ospitare e patrocinare la manifestazione.
Il Mercatino Regionale Piemontese riscuote sempre un grande successo di pubblico in tutte le località del nord Italia dove viene ospitato, apprezzamenti sono stati dimostrati anche in territorio francese dove ha già realizzato diversi eventi. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio, che ne decreta l'indiscutibile valore per l'alta valenza, dalla Regione Piemonte, da Ima Piemonte, da Eccellenza Artigiana e da tutte le Provincie Piemontesi.
Il Mercatino Regionale Piemontese viene proposto in quindici pagode espositive, dal design elegante, che ospitano al loro interno produttori accuratamente selezionati, specializzati nel proporre i propri prodotti tipici dell'enogastronomia piemontese introvabili sul commercio.
Avventurandosi tra gli stand si potranno trovare formaggi d'eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Robiola di Roccaverano, Bra, Raschera, Testun, Toma Piemontese e formaggi di capra. Per i palati più raffinati si potranno trovare anche i preziosi tartufi di Alba.
Gli appassionati dell'enologia, invece, potranno degustare ottimi vini come dolcetto, nebbiolo, barbera, arneis, moscato d'Asti e tanti altri vini DOC. Anche i salumi occupano una parte molto importante, infatti si potranno trovare salumi delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba. Vi è inoltre un vasto assortimento di dolci tipici piemontesi, di torte alla nocciola, di cioccolato artigianale, di miele, di nocciole IGP, funghi freschi, frutta, riso, marroni di Cuneo e confetture.
Invitiamo tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti tipici e di qualità a visitare il Mercatino per degustare le specialità in compagnia dei produttori che ne illustreranno tutte le caratteristiche e le tipicità.
Una vera e propria "esplosione" di sapori piemontesi a Vostra disposizione.
Un invito particolare è rivolto alle famiglie, in quanto, a cornice del Mercatino Regionale Piemontese, verrà messo a disposizione il percorso de "I giochi di una volta".
La scelta di abbinare "I giochi di una volta" nasce dal fatto che tutti i prodotti enogastronomici proposti nel Mercatino derivino da una tradizione che affonda le proprie radici nel passato... "Una volta". E' bello e costruttivo far riscoprire ai bambini come si divertivano un tempo i nonni, come è possibile trarre divertimento da materiali apparentemente non più utilizzabili ma che, uniti ad un pizzico di ingegnosità, potrebbero diventare un simpatico gioco con il quale trascorrere qualche momento spensierato.
Vi aspettiamo numerosi!!!