Degustando Canneto 10 Maggio Canneto Pavese (PV)


Degustando Canneto

10 Maggio

Canneto Pavese (PV)

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna a Canneto Pavese "Degustando Canneto" l'evento che unisce la cultura del vino alla scoperta di un territorio dalle imperdibili bellezze paesaggistiche e grandi tradizioni gastronomiche.
L'evento organizzato dall'amministrazione Comunale e la Proloco di Canneto Pavese e patrocinato dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Pavia, si svolgerà DOMENICA 10 MAGGIO all'interno dell'intero territorio comunale. Sarà possibile entrare nelle cantine dei produttori che per l'occasione resteranno aperte e quindi degustarne i vini.
All'arrivo presso il punto di informazione verrà distribuita la cartina del territorio, il programma degli eventi disseminati all'interno del territorio comunale e presso le cantine ed il calice da degustazione ad E 5,00 per poi partire in libertà alla scoperta del comune e dei suoi tesori.
Per l'occasione i ristoratori del paese aderiscono all'iniziativa proponendo un menu omnicomprensivo al prezzo convenzionato di E 25,00.
Durante la giornata sono previsti laboratori eno-gastronomici e divulgativi sul formaggio, sul pane , sul salame .
Sarà presente il GAS Oltrepò Pavese con il suo paniere di prodotti che spiegherà la filosofia dei gruppi di acquisto solidali e resterà a disposizione per degustazioni e vendita.
PROGRAMMA

ORE 10,00 Apertura tour presso Info Point
ORE 10,00 presso il Palazzo Bellavista Convegno "Varietà di vite resistenti: un'opportunità da conoscere"
Le varietà di vite resistenti - i cosiddetti ibridi di quarta generazione - rappresentano una delle varie possibilità per contrastare le malattie fungine. Si tratta di varietà ottenute ibridando viti americane con la vite europea e continuando a ibridare successivamente questi ibridi con la vite domestica. In tal modo è stato possibile ottenere vitigni con una spiccata resistenza alle crittogame ma in grado di produrre uve idonee alla vinificazione. Attualmente, queste varietà non sono generalmente ammesse alla coltivazione, ad esclusione del Trentino Alto Adige, ma sono in corso numerosi esperimenti in campo e in cantina per avviarne la coltivazione e la vinificazione delle uve. Il Convegno si pone l'obiettivo, mediante gli interventi di esperti e vignaioli già coinvolti nella loro coltivazione e vinificazione, di dare il quadro della situazione sia dal punto di vista normativo sia da quello vitivinicolo, al fine di evidenziare sia i vantaggi sia gli eventuali limiti della loro messa in produzione; inoltre, saranno fornite le linee principali del percorso normativo e sperimentale necessario ad una loro eventuale autorizzazione in Lombardia.
Il Convegno sarà seguito da una degustazione di vini ottenuti da uve di tre vitigni ibridi di quarta generazione: Solaris, Bronner e Cabernet Cortis. Saranno degustati, inoltre, due vini di confronto ottenuti rispettivamente da uve Nosiola e Riesling. I vini sono prodotti dalle Aziende Francesco Poli e Pravis
Relatori
Alberto Vercesi - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - sede di Piacenza
Storia della varietà resistenti e quadro normativo
Marco De Bacco - Az. Agr. De Bacco - Seren del Grappa BL
Impianto e gestione iniziale dei vigneti da varietà resistenti
Alessandro Poli - Az. Agr. Francesco Poli - Santa Massenza TN
Aspetti produttivi delle varietà resistenti in vigna e in cantina
Augusto Gentilli - Esperto Assaggiatore ONAV e Direttore di World Wine Passion
Moderatore e conduttore della degustazione
ORE 12.00 Degustazione comparata dei vini ottenuti da vite resistenti con altri prodotti da uve tradizionali. La degustazione avrà il costo di E 5,00 e sarà possibile solo previa prenotazione al n. 348/6930448
ORE 15.00-18.00 Banco d'assaggio dei vini di Canneto Pavese curato da Onav presso l'Info Point
DALLE ORE 10 ALLE ORE 13 E DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.00 Le Cantine resteranno aperte con degustazioni a tema e laboratori enogastronomici .