Dalla Terra alla Tavola ! pasquetta Treviglio

treviglio-cascina-pasquetta-bambini-animaliDalla Terra alla Tavola !

6 aprile 2015

Treviglio

Ecco un'altra bella idea per pasquetta, soprattutto se avete bimbi piccoli.Vi divertirete e si divertiranno.













FATTORIA DIDATTICA CASCINA PEZZOLI

La Fattoria Didattica Cascina Pezzoli di Treviglio in provincia di Bergamo è uno spazio di esperienza del mondo agricolo dedicato a chiunque voglia avvicinarsi alle origini dei prodotti che si trovano sulla nostra tavola attraverso momenti di visita, laboratori e contatto con la realtà rurale. In azienda ospitiamo bambini dell’asilo nido, alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, famiglie, cooperative, centri di aggregazione, associazioni, anziani e persone diversamente abili.

LA SCUOLA VA IN CAMPAGNA

La Fattoria Pezzoli nasce dalla passione per la didattica di Vania, un’insegnante, unita all’amore per la natura e gli animali di Dario, un agricoltore. Il piccolo zoo e gli spazi verdi creati per i loro figli sono diventati un’occasione per condividere con altri bambini l’esperienza di fare scuola in campagna. La cascina si trova nel Parco della Geradadda, una meta di percorsi ciclo-turistici da dove si può raggiungere con una passeggiata a piedi o in bicicletta l'Oasi Naturalistica del Parco del Roccolo, il fiume Adda, il Bosco di Badalasco.

ALLA SCOPERTA DELL’ATTIVITÀ AGRICOLA DI IERI E DI OGGI

L’azienda alleva bovini da latte e carne. Offre ai visitatori l’opportunità di conoscere l’evoluzione dell’allevamento e dell’agricoltura moderna. Sono presenti anche avicoli, equini, ovini, caprini, conigli e suini. Le coltivazioni, oltre ai prati stabili da cui ricaviamo il fieno, sono di tipo cerealicolo (mais e orzo).

Un piccolo museo dedicato agli strumenti di un tempo (oggetti di scuola, giochi, arnesi della casa e della campagna) consente di volgere uno sguardo al passato per riscoprire la civiltà contadina nella prima metà degli anni Cinquanta. Un ricco patrimonio di tradizioni e valori che merita di essere tramandato anche alle nuove generazioni.

PIÙ DI UNA PAGINA DI STORIA

La cascina è un notevole complesso rurale con struttura a corte, edificato tanto tempo fa, nel 1873. Durante dei lavori furono ritrovati alcuni reperti archeologici del periodo romano. Le strutture architettoniche rispecchiano il classico cascinale di pianura, all'interno del quale è presente una Chiesa, a oggi ancora consacrata, utilizzata per uso privato (ad esempio per il battesimo degli ultimi nati della famiglia).

SPAZI DELLA FATTORIA

La fattoria dispone di un’aula didattica riscaldata di 130mq capace di accogliere oltre 100 persone e di altri porticati e tettoie di legno adibiti a laboratori didattici e ad area di ristoro. Uno spazio verde di circa 1000 mq, tutto cintato, è utilizzabile per l'attività all'aperto e il divertimento. La struttura è predisposta per ospitare anche persone diversamente abili.

COME RAGGIUNGERE L’AZIENDA

In auto/pulman: Ex Statale 11 Milano-Brescia, Treviglio.
In bicicletta: da Treviglio - Via del Bosco, da Casirate d'Adda - Via Brolo-
In treno: Stazione Ovest Treviglio a circa 1 km - pulman di linea.

UNA FATTORIA CHE GUARDA LONTANO

Abbiamo fortemente voluto un impianto fotovoltaico di trasformazione dell’energia solare che rappresenta un piccolo contributo verso un ambiente sostenibile.

COLLABORAZIONI

Il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano accompagna la fattoria didattica attraverso la supervisione scientifica, con attività di tirocinio, di tesi e l’attivazione di laboratori multimediali.

Lo staff si avvale di un narratore per l’animazione e gli spettacoli in fattoria. Secondo le varie attività ci avvaliamo anche di altri interventi di professionisti qualificati.